Causa assenza di mestruazioni

Buona sera, ho 37 anni, ho avuto un aborto e una gravidanza, ho sospeso nuvaring il giorno 4 giugno (sospeso solo per il periodo della gravidanza tra 2018 e 2019, ricominciato subito al capoparto) e sono arrivate le mestruazioni.

Il giorno 11 luglio ho avuto il primo ciclo post nuvaring.

Dal 6 agosto al 13 ho avuto perdite rosse ma esigue, non considerabile come un ciclo, il GG 22 agosto per qualche giorno mi sono ricomparse perdite.

Il 12 settembre ho avuto mestruazioni piuttosto intense.

Ad oggi le mestruazioni non sono tornate.

Sto facendo i test per picco lh ma mai registrato.

A maggio, in vista della sospensione di nuvaring per ricercare una gravidanza, ho effettuato visita di controllo presso la mia ginecologa ed era tutto nella norma.

Anche il pap test in fase liquida.

Ho usato nuvaring dal 2014, con la sola sospensione di un annetto per la gravidanza e prima di nuvaring ho usato per svariati anni prima Arianna e poi ginoden (prima per cicli dolorosi, poi anche come anticoncezionali)
Mi preoccupa questo ciclo irregolare, può essere dovuto al fatto che l'organismo deve ancora ripartire correttamente?

O sarebbe meglio fare approfondimenti?
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
In questi è utile indagare sulla familiarità di menopausa precoce , di iperprolattinemie (adenomi ipofisari ) , eliminati questi dubbi si potrebbe procedere alla somministrazione di un progestinico (test al progesterone ) per stimolare il flusso mestruale , che se compare si può presumere una adeguata stimolazione estrogenica .
Inoltre una eventuale indagine isteroscopica potrebbe escludere un problema endometriale.

SALUTI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
Grazie dottore, io ero più che altro preoccupare di qualche tumore tipo alle ovaie..
[#3]
dopo
Utente
Dimenticavo, un periodo di forte stress lavorativo e familiare, può creare problemi di mancanza di ciclo mestruale? grazie
[#4]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Alterazioni tiroidee e picchi di prolattinemia alta (da stress) potrebbero collaborare in questo senso.
SALUTI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI