Qual è la migliore pillola contro acne dopo diane?

Sono una ragazza di 18 anni, soffro di acne papulo-pustolosa lieve (ma persistente) da quando ne ho 13.
In questi anni ho provato di tutto, qualsiasi tipo di cura con cosmetici prescritti dal dermatologo, antibiotici sia topici che sistemici e perfino la pillola anticoncezionale Briladona (ee + norgestimato).
Quando mi è stata prescritta la pillola mi è anche stata diagnosticato l’ovaio micropolicistico.
L’acne ora è rimasta, seppur un po’ migliorata.
Tra una settimana mi sottoporrò a un peeling al mandelico per calmare la situazione che pillola dovrei prendere per curare l’acne?
Sono un’atleta agonista a un livello alto, con Briladona mi ero trovata bene per quanto concerne gli effetti collaterali... Diane mi spaventerebbe gia di più.
Non esiste qualche altra pillola con attività anti androgenica?

Poi ho un altro dubbio, la mia ginecologa mi ha prescritto la pillola briladona per un anno massimo due, ma non ho capito il perché.
Grazie a tutti per l’ascolto!
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
I progestinici (levonorgestrel, desogestrel, gestodene, norgestrel, drospirenone, norgestimato ) hanno azione antiandrogena.
Si possono trovare in combinazione con vari tipi di estrogeni.
Il NORGESTIMATO è contenuto nella pillola Briladona , quindi ha già una pillola alternativa al DIANE.
Se non ha avuto effetti collaterali , non conviene cambiarla.
SALUTI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Attivo dal 2021 al 2022
Ex utente
Quando mi è stata prescritta avevo capito che il norgestimato fosse ad azione neutra , quindi né antiandrogeno né androgeno.. ho delle amiche che usano Belara(clormadinone acetato) a cui sono spariti i brufoli.. non so se valga la pena a questo punto provare.. il dermatologo mi ha detto che isotretinoina non si può somministrare nei miei casi Cosa potrei fare? Tutto il resto lo ho già provato .. intanto la ringrazio per la disponibilità!