Urgente, cambio pillola da Egogyn a Effimia: copertura contraccettiva?

Buongiorno dottori, avrei una domanda da fare.

Ho 20 anni ed ho assunto egogyn per un anno, due settimane fa ho cambiato ginecologa e mi ha fatto cambiare pillola dandomi Effimia.

La ginecologa mi ha detto di fare la normale pausa di 7 giorni e poi iniziare ad assumere effimia; per quanto riguarda la copertura contraccettiva mi ha detto che essendo due pillole "uguali" (non so cosa intenda) non avevo nulla di cui preoccuparmi e che questa continuava ad essere presente da subito.

Poi però leggendo sul sito ho invece visto cose diverse.

Oggi, quarto giorno della pillola effimia, ho avuto un rapporto non protetto con il mio ragazzo: sono veramente protetta oppure no?

Vi ringrazio molto in anticipo della vostra disponibilità!
Buona giornata.
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
Forse la Collega intendeva dire uguali nel dosaggio dell' etinilestradiolo (30 mcg l' EGOGYN , 35 mcg l' EFFIMIA), comunque nel metodo adottato non corre nessun rischio di gravidanza indesiderata. Solitamente il passaggio viene effettuato partendo dal primo giorno del flusso mestruale da sospensione della pillola assunta in precedenza e cioè l'EGOGYN.
SALUTI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille dottore per la precisa e puntuale risposta!
Buona giornata!