Ciclo abbondante al quindicesimo giorno di assunzione pillola klaira

Buongiorno, sono una donna di 39 anni con adenomiosi diffusa ed endometriosi del setto rettò/vaginale.
Da due anni assumo klaira in continua buttando le ultime pillole bianche... a parte alle volte un leggero e normalissimo spotting non ho mai avuto problemi, tranne questa volta.
Sono alla quindicesima pastiglia è da ieri ho ciclo abbondante con coaguli, dolore al basso ventre e alla zona lombare.
Potrebbe essere stata in interazione dovuta alla terza dose di vacino fatta circa 15 giorni fa?
O potrebbe essere che la pillola non faccia più effetto?
Ringraziando dell’attenzione auguro una buona giornata.
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Escludo sicuramente l'interazione della pillola KLAIRA con il vaccino anti-COVID (anche con altri tipi di vaccini ) .
La pillola KLAIRA è un ottima pillola , ma ha un clima estrogenico basso per questo tipo di uso ( REGIME ESTESO senza pausa ) per questo motivo si è presentata la cosiddetta "emorragia da rottura " causata da un endometrio molto sottile .
Per il suo caso è disponibile nel nostro prontuario una pillola in blister da 91 compresse, da assumere una volta al giorno nell'ordine indicato sulla confezione. Per 84 giorni la donna assume le compresse contenenti levonorgestrel ed etinilestradiolo e per i restanti 7 giorni assume le compresse contenenti solo etinilestradiolo.
Per ovvi motivi non è possibile fare nomi commerciali , questo tipo di somministrazione trova indicazione nella endometriosi /adenomiosi .
SALUTONI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI