Pillola anticoncezionale dopo belara contro dolori? era ok ma troppa ritenzione idrica

Salve sono una donna di 33 anni, non ho patologie.
Ho l utero microcistico che mi ha sempre causato forti dolori mestruali.
Ho preso a circa 24 anni per 6 anni la pillola belara.
Andava bene dolore scomparso dopo 3 mesi ma dava troppa ritenzione idrica.
L ho smessa per 2 anni poi ho provato drospil, più leggera, iniziata a luglio 2020 e la sto ancora usando ma i dolori sono ancora abbastanza forti, e mi causa spesso spotting ma ritenzione idrica minore.
Vorrei cambiare pillola perché l intensità del dolore non è trascurabile.
Quale pillola mi consigliereste?
Grazie
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
Gentile utente , penso che sia più un problema di possibile endometriosi che di clima ormonale della pillola , e in questi casi è utile valutare la possibilità di un contraccettivo orale a regime esteso le cui compresse vengono assunte in modo continuativo per 91 giorni.
Non è possibile fare nomi commerciali , ma il Collega che la segue potrebbe valutare questa ipotesi terapeutica.
SALUTONI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI