Perché ho piccolissime perdite uretrali trasparenti?

Buongiorno, volevo provare ad esporre un problema che ho ormai da tre mesi.
Sono stato con una ragazza ad inizio settembre.
Ci siamo toccati un po’ a vicenda e poi il rapporto è stato tutto col preservativo.
Una decina di giorni dopo ho cominciato ad accusare bruciore urinando.
Poi ho notato delle perdite color biancastro che macchiavano un po’ le mutande e mi sono rivolto ad un urologo:
Esame colturale per neisseria gonorrhoeae NEGATIVO
Esame colturale tampone uretrale SVILUPPO FLORA MICROMICROBICA NON SIGNIFICATIVA
Esame microscopico tampone CELLULE DI SFALDAMENTO +
LEUCOCITI +
DIPLOCOCCHI GRAM- -
ALTRE FORME BATTERICHE +
LIEVITI -
Esame colturale per micoplasmi urogenitali NEGATIVO
Ricerca dna chlamydia trachomatis metodo real time pcr ASSENTE
Il bruciore è sparito dopo poco più di una settimana.

Nel frattempo (due settimane) le perdite si sono attenuate ed ora visibili solo con spremitura del glande.

Allora l’urologo mi prescrive esami del sangue con formula leucocitaria con pcr, valori epatici, urinocoltura e spermiocoltura.
Valori del sangue perfetti e colture tutte negative.

Faccio un altro tampone come quello fatto in precedenza con gli stessi risultati.
Le perdite da biancastre diventano trasparenti e filamentose.
Riducendo di nuovo la quantità emessa.
Così mi prescrive BACTRIM 800 2 compresse al giorno per 5 giorni e LIVOXUR una bustina al giorno a vescica vuota.
Le perdite si sono ulteriormente ridotte ed ora visibili solo dopo 3-4 spremiture del glande.
Come se rimanesse leggermente umido.
Sempre trasparenti e filamentose.
Lui mi ha detto di aspettare se ritornano abbondanti ed eseguire ancora il tampone uretrale ma ormai sto perdendo le speranze di capirci qualcosa.
Poi leggendo su internet mi sono fissato di aver preso la clamidia ma comunque due tamponi eseguiti e due esiti negativi cercavo qualche consiglio su qualche ulteriore esame da fare o su cosa potrebbe anche perché sto uscendo con una ragazza e sono piuttosto imbarazzato per questo.
Non mi faccio nemmeno toccare per paura di poterle trasmettere qualcosa.
Grazie anticipatamente
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.5k 1.7k 18
La ripetuta negatività degli esami colturali eseguiti è ovviamente tranquillizzante, la modesta secrezione osservata è costituita quasi certamente da liquido prostatico (pre-ejaculatorio), che è perlopiù dovuta a congestione della ghiandola e non a cause infettive. Stia tranquillo.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie dott. Piana per la risposta. Con un altro parere ora mi sento più tranquillo. Per congestione della ghiandola cosa intende? Perché il mio urologo mi aveva fatto anche l’esame manuale della prostata ed era a posto..
inoltre volevo informarla che ad oggi le perdite anche con spremitura del glande sono sparite del tutto, o almeno così sembra. ( lo so sono un po’ paranoico ma volevo essere certo della diagnosi ). Quindi posso dire di non aver nessuna infezione in corso o cose simili.. corretto? Grazie mille di nuovo
[#3]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.5k 1.7k 18
Così è.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it