Mestruazioni in ritardo

Buonasera, sono una donna di 46 anni e ho sempre avuto il ciclo regolare, giorno più giorno meno, comunque mai saltato un mese.
Nell' ultimo anno si è ridotto l intervallo fra un ciclo e l' altro a 26 giorni.
Questo mese doveva arrivarmi il 12 dicembre ma ad oggi ancora niente.
In questi giorni ho i soliti sintomi e anche vampate di calore.
La mia domanda è questa: devo rivolgermi quanto prima al ginecologo o posso aspettare l arrivo del ciclo senza problemi e può essere la premenopausa?
Escludo una gravidanza.
Avevo comunque intenzioni di io prenotare una visita col nuovo anno.

Resto in attesa si cortese risposta.

Grazie.
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Il periodo di transizione verso la menopausa ha inizio mediamente quattro anni prima dell'ultimo flusso mestruale (menopausa) e include un certo numero di modificazioni che potrebbero alterare la qualità di vita.
I primi segnali sono irregolarità mestruali, e tendono a comparire in ritardo e nella fase finale compaiono i sintomi da carenza ormonale , in particolare vampate ( o vampe) di calore , sudorazioni notturne, disturbi del sonno e mutamenti dell'umore.
SALUTI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la celere risposta.
Buon lavoro.
[#3]
dopo
Utente
Dottore scusi se la disturbo nuovamente ma solo una domanda che può sembrare banale, è possibile che il ciclo non arrivi più e si passi direttamente alla menopausa?
La ringrazio.
[#4]
dopo
Utente
Dottore scusi se disturbo nuovamente non ho ricevuto risposta alla mia precedente richiesta. Le domande che le pongo sono due: 1) è possibile che il ciclo non arrivi proprio più anche se fino al mese di novembre non ha mai saltato? 2) l assenza di ciclo può essere anche il segnale di altre gravi patologie?
Attendo sua gentile risposta e mi scuso per il disturbo ma sono una persona ansiosa e questa situazione mi fa vivere male.
Grazie.
[#5]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Non scomparirà di colpo il flusso mestruale.
L'assenza di flusso mestruale (amenorrea ) non significa patologia

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#6]
dopo
Utente
Grazie mille dottore mi ha tranquillizzata.
Buona serata.
[#7]
dopo
Utente
Buonasera dottore,
la disturbo nuovamente. Ad oggi il ciclo non è più arrivato, ho fatto la visita ginecologica con ecografia transvaginale ed è tutto a posto ma non ci sono segni di arrivo del ciclo secondo il medico.
Ho eseguito, come prescritto dal medico, i seguenti esami ormonali:
FSH 82,7 (25,8 - 134,8 fase menopausa)
17BETAESTRADIOLO inferiore a 5
Oggi il ginecologo non c'è con questi valori è confermato che sono in menopausa?
Attendo sua cortese risposta.
Grazie.