La prima pillola contraccettiva è stata assunta in modo corretto?

Salve, ho 22 anni ed è la prima volta che uso la pillola.
Il mio ginecologo mi ha prescritto Klaira.
So che va assunta dal primo giorno di mestruazioni per avere effetto immediato.
Io l’ho presa una settimana fa quando ho notato delle perdite marroni/rosso scuro.
Non erano delle semplici macchioline, erano perdite con le quali non mi bastava più il salvaslip, ma necessitavo dell’assorbente.
Ho appunto assunto Klaira perché il mese scorso le mie mestruazioni non erano arrivate ad avere un flusso abbondante e quindi anche questo mese le ho considerate come arrivo delle mestruazioni.
Mi sono durate circa 3 giorni, perché credo che la pillola abbia diminuito il flusso gradualmente.
Ma il mio dubbio è, l’ho assunta in modo corretto?
Ho considerato bene il primo giorno di mestruazioni?
Dopo quanto posso essere sicura di avere un rapporto completo?
Grazie mille.
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
L'assunzione è stata corretta , cioè dal primo giorno del flusso mestruale e in tal caso l'effetto contraccettivo è già in atto, quindi nessun problemi può considerarsi protetta dal punto di vista contraccettivo
SALUTI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille, quindi anche se il flusso era debole si è potuto considerare come primo giorno di mestruazioni, giusto? Preferisco informarmi piuttosto che sbagliare e restare nella disinformazione.