Zoely e ciclo abbondante?

Salve, ho assunto per molti anni la pillola, svariate tipologie, per problemi di acne e micropolicistosi ovarica.
A quasi 40 anni, ho cercato di smettere ma a causa di 2 fibromi inferiori a 2 cm, uno intracavitario e uno intramurale, il mio ciclo naturale è lungo, un po' doloroso e soprattutto molto abbondante causandomi carenza di ferro e vari disturbi.
In poche parole ho ripreso Zoely (con cui mi ero trovata molto bene per 1 anno), sotto consiglio del ginecologo.
Il problema è che il ciclo si è ridotto di poco, continua a essere più breve ma quantitativamente molto più simile a un ciclo vero che ad una emorragia da sospensione, anche con dolori pelvici.
Sono trascorsi 7 mesi, è il caso di ripetere al medico, che dopo 5 mesi mi diceva di attendere, che la pillola non va bene?
Non vorrei pillole più pesanti con maggiori effetti collaterali... Grazie in anticipo per i consigli.
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
Se presente un mioma intracavitario (intrauterino ) è sicuramente questa la causa dei flussi mestruali abbondanti . La pillola ZOELY agisce a livello endometriale , ma non sulla componente stromale del mioma , per questo motivo qualsiasi tipo di pillola non risolverebbe il problema .
Una ISTEROSCOPIA diagnostica confermerebbe questa mia ipotesi.
SALUTONI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
Gent.mo Dr Blasi, grazie in anticipo per la risposta. Se ho capito bene, la pillola potrebbe non aiutarmi più nel controllare intensità e durata del flusso emorragico.. Il punto è che il suo collega mi ha già prospettato un doppio intervento chirurgico ( per la natura dei 2 miomi, uno appunto intracavitario e l' altro intramurale a salienza sottomucosa), preceduto da una terapia farmacologica ad hoc che metta a riposo, con effetti molto simili alla menopausa per un certo periodo. Io al momento non mi sentirei di affrontare questa cosa, per questo avrei voluto optare per un certo periodo per la pillola, anche per rientrare in valori normali di sideremia.. Cosa che ultimamente era avvenuta, Da 23 sono passata a 70 in poche settimane. È veramente il caso di riconsiderare l' intervento ed abbandonare la pillola? Ho anche provato l' anello vaginale. Solo tanto disagio e spotting... Grazie, saluti.
[#3]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
Gentile utente,
purtroppo se la causa dei flussi mestruali abbondanti è legata ai due miomi , in particolare quello intracavitario, la pillola estroprogestinica agisce poco (come pure l'anello e il cerotto) sul sintomo metrorragia.
Si potrebbe pensare ad una pillola diversa dalla Klaira , ma rimane un tentativo.
Altra possibilità potrebbe essere uno SISTEMA intrauterino al levonorgestrel (IUS) . ma ci sarebbe l'ostacolo del mioma intracavitario .
Voglio aiutarla !
SALUTI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#4]
dopo
Utente
Gent.mo Dr Blasi, desidero ringraziarla nuovamente per la disponibilità a fornire chiarimenti e supporto, mi trovo in effetti in una condizione che fino a 1 anno e mezzo fa non mi pesava quasi per nulla. Avevo trovato con Zoely un ottimo equilibrio, nessun disturbo particolare. ( lei ha parlato di klaira, ma in sostituzione di Zoely?). Nel controllo ginecologico di routine non solo il primo fibroma intracavitario era cresciuto, ma se n'era formato un secondo e altri, piccolissimi. Dopo tanti anni di pillola, ho provato a smettere. Io che non avevo mai avuto nulla a parte qualche banale malessere o emicrania mi sono ritrovata con ciclo lungo, abbondante.. Dolori pelvici. Scartato anello per intolleranza personale e spirale per le ragioni da lei esposte... Non mi rimaneva che la pillola.. So che non è la soluzione ma psicologicamente in questo periodo non me la sento di pianificare un intervento (2 sembrerebbe..), né chirurgico né tramite embolizzazione. Piuttosto proverei Klaira se me la consiglia, e vedere i risultati. Mi scuso per essermi dilungata ma non pensavo nemmeno io questo problema mi portasse tanto timore e disagio. Sento pareri contrastanti e la cosa non mi aiuta, anche perché ho 40 anni e prima o dopo vorrò essere in grado di affrontare serenamente una eventuale gravidanza. Grazie mille, un cordiale saluto unitamente a un augurio di Buone Feste.