Antibiotico ciprofloxacina riduce l’effetto della pillola contraccettiva?

Da una settimana o più uso delle gocce auricolari per curare l’otite acuta media.
È il primo mese che utilizzo le pillole contraccettive e sto per terminare il primo pacco da 21 pillole.
Queste gocce, assunte mattina e sera, contengono ciprofloxacina.
So che gli antibiotici possono ridurre l’efficacia della pillola, è uno di questi casi?
Rischio una gravidanza con un rapporto completo?
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
Questo antibiotico rientra in una classe di antibiotici non induttori di enzimi epatici . Molti studi di farmacocinetica non hanno dimostrato riduzione dell'effetto contraccettivo della pillola durante uso concomitante di chinoloni ( ciprofloxacina, ofloxacina, temafloxocina).
Oltretutto un uso topico (gocce auricolari ) porta ad uno scarso assorbimento nel torrente sanguigno .
SALUTI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille dottore. Mi scuso se chiedo ulteriormente ma voglio essere sicura al 100%, dunque posso stare tranquilla ed è cosa certa che il rischio di gravidanza non sia in aumento? Grazie!