Interferenze pillola e antibiotico

Buonasera, prendo Zoely da più di un anno: domenica pomeriggio ho avuto l’ultimo rapporto non protetto e la sera ho assunto la 4a pillola del blister.

Forse a giorni dovrò assumere degli antibotici e volevo chiederle se potevo stare tranquilla per l’effetto della pillola.

Dall’ultimo rapporto non protetto quanti giorni di assunzione della pillola devono passare per essere sicura che niente interferisca?
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
Dipende dal tipo di antibiotico , comunque conviene adottare contraccettivi di barriera (preservativo ) durante la terapia antibiotica.
SALUTI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
Perfetto la ringrazio tanto.
Antibiotico per curare l’onfalite. Avrei un’altra domanda legata sempre a quanto detto prima. Oggi ho avuto due scariche di diarrea e mi stavo chiedendo: se per caso dovesse accadermi nelle quattro ore successive all’assunzione e io prendessi una nuova pillola entro le 12h sono coperta ugualmente? C’è qualche rischio?
In sintesi: dopo il rapporto non protetto per quanto tempo possono agire gli spermatozoi?