Analisi del sangue prima della pillola

Salve, sono una ragazza di 27 anni.

Premetto che già ho assunto la pillola anticoncezionale nel 2018 per quasi 3 anni.

Adesso vorrei ricominciare a riprenderla e ho effettuato le classiche analisi di routine in più ovviamente quelle per la coagulazione.

I valori risultano tutti nella norma tranne ANTITROMBINA III: 51 % int di riferimento 70-120.

Mi sono preoccupata molto ma il mio ginecologo mi ha tranquillizzato dicendo di ripetere l’esame e poi concordare insieme il da farsi.

La mia domanda è: perché questo valore è così basso?
Mi devo preoccupare?
Due mesi fa mi è stata trovata sabbiolina nella cistifellea, può essere questa la causa?

Ultima cosa: io anche l’anno scorso avevo fatto gli esami per cominciare la pillola (poi non l’ho più presa perché dovevo fare il vaccino covid e avevo un po’ paura) però da quegli esami l’ANTITROMBINA III era perfettamente nella norma.

Grazie anticipatamente
[#1]
Dr. Pietro Sarcinella Ginecologo, Medico dello sport, Chirurgo plastico 500 14
Sono d'accordo con il suo ginecologo. I calcoli alla cistifellea non c'entrano.Al limite potrebbe mettere una spirale. Mi faccia sapere.

Dr. Pietro Sarcinella, Specialista in Ginecologia e Ostetricia.
Dirigente all'Ospedale San Paolo di Napoli
Studio in Napoli 3332088212

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille per la risposta.
Quindi secondo lei se ripeto l’analisi dell’antitrombina e risulta nella norma posso prendere la pillola senza problemi?
Per quanto riguarda la spirale ho un po’ paura ad inserirla.
[#3]
Dr. Pietro Sarcinella Ginecologo, Medico dello sport, Chirurgo plastico 500 14
Si, infatti

Dr. Pietro Sarcinella, Specialista in Ginecologia e Ostetricia.
Dirigente all'Ospedale San Paolo di Napoli
Studio in Napoli 3332088212