Nuvaring ciclo in anticipo?

Gentili dottori, ho 32 anni e uso nuvaring da 3 mesi.
Solo il primo mese ho avuto problemi di spotting che sono perdurati fino al secondo ciclo ma da allora è andato sempre tutto bene e non ho avuto più perdite o problemi... Oggi dovrei togliere l anello alle 18.00 ma circa 3 ore prima Dell estrazione ho notato la presenza di macchioline marroni.
Premetto che non l ho mai estratto durante queste 3 settimane salvo per una mezz ora durante un rapporto avuto martedì, quindi due giorni fa.
È normale che il ciclo arrivi in anticipo prima dell estrazione dell anello?
Mi devo preoccupare sulla sua efficacia nelle settimane precedenti?
Lo tolgo regolarmente alle 18.00 per poi reinserirlo tra una settimana?
Dovrei fare altro...?
Grazie infinite
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
Non si tratta di un evento patologico , può accadere che il sanguinamento inizi un po' prima , ma non significa mancato effetto contraccettivo. Deve rispettare i tempi normali non si preoccupi.
Non deve fare altro , il comportamento nella gestione dell'anello vaginale è stato corretto , adeguato.
Buona contraccezione
SALUTI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI