Ho perso il nuvaring per più di 12 ore

Buongiorno
Ieri sera ho avuto un rapporto sessuale durante il quale devo aver perso il nuvaring, l'ho ritrovato oggi per terra, è stato fuori per più di 12 ore
Ho letto le istruzioni e ho capito che potevo reinserirlo...ma mi chiedo sono a rischio gravidanza?
[#1]
Dr. Marcello Navazio Ginecologo, Endocrinologo, Dietologo 698 25
Salve,
il progestinico contenuto nell'anello vaginale Nuvaring esplica la sua azione permanendo in circolo in dosi inibenti l'ovulazione per un periodo nettamente superiore all'intervallo dichiarato di 12 ore, per cui può stare tranquilla perchè non corre alcun rischio di rimanere incinta col rapporto che ha avuto; per corroborare la sua convinzione le ricordo che l'azione contraccettiva è così spiccata che perdura anche nei sette giorni di intervallo fra la rimozione di un dispositivo e l'inserimento di uno nuovo. Cordiali saluti.

Dr. MARCELLO NAVAZIO
Specialista in Ginecologia ed Endocrinologia
Bologna