Interazione tra pillola e antibiotico

Buongiorno,
Vorrei gentilmente sapere se l'antibiotico Claritromicina 500 interferisce con la pillola.
Io utilizzo la pillola LESTRONETTE da ormai 6 anni.

I rapporti risultano protetti?

In caso contrario per quanto tempo dovrei utilizzare un secondo metodo contraccettivo?

Ho avuto la tonsillite nell'ultima settimana di pillola.
Ho iniziato a prendere l'antibiotico il sabato e il martedì dopo ho finito il blister.
Mi è stato poi consigliato di non sospendere la pillola ma di continuare con il secondo blister così da non farmi arrivare il ciclo.
Ora sono alla prima pillola della seconda settimana del secondo blister.

Ora come mi devo comportare?

Ringrazio anticipatamente.

Cordialmente.
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
Almeno durante l'assunzione della pillola è consigliabile adottare una contraccezione meccanica di barriera ( vedi condom) , per la possibilità di un non completo assorbimento della pillola piuttosto che interazione della claritromicina a livello epatico.
SALUTONI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
Quindi per tutta la durata del secondo blister uso un altro metodo contraccettivo?
E dopo la settimana di pausa e relativo ciclo torna la protezione della pillola?
Grazie