Clistere e pillola

Salve.
Ho dei dubbi rispetto all’assunzione della pillola e i clisteri.
Soffro dì stipsi e ogni tanto ho bisogno di fare un clistere, che però faccio sempre un’oretta prima di assumere la pillola anticoncezionale.
Compromette l’efficacia della pillola?
Anche se prendo la pillola alla sera alle 21.30 e faccio un clistere la mattina seguente?
Grazie.
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
In questi casi il clisterino va effettuato per sicurezza dopo quattro ore dall'assunzione della pillola .
Le quattro ore danno la sicurezza dell'assorbimento, della pillola contraccettiva ,a livello intestinale , anche se si dovesse presentare l'evacuazione come un episodio diarroico.
SALUTONI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI