Intervento sclerosi vescicale

Buonasera mi chiedevo una cosa riguardante questo intervento che elimina l'eiaculazione
Molti dottori sostengono esistano delle tecniche che riescano a preservare l'eiaculazione, ejaculation sparing viene denominata
Di solito viene usata in pazienti giovani ancora in età fertile, sapete dirmi se questa tecnica è utile nel lungo termine o causa una recidiva nel breve termine?

Mi accontenterei che riesco a preservare l'eiaculazione per altri 15 anni e avere tempo di fare un figlio oltre che di godere di quest'aspetto che come ben sapete, siamo uomini, alla donne piace
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.9k 1.7k 19
In modo abbastanza confuso, ci pare che lei faccia riferimento all'intervento disostruttivo per sclerosi del collo vescicale. Se è una cosa che la riguarda personalmente, sarebbe meglio se ci dicesse qualcosa in più sui suoi disturbi e soprattutto su come si sia giunti a questa diagnosi ed alle relative indicazioni operative.
Tutti gli interventi sul collo della vescica ed il primo tratto dell'uretra (prostata) vanno a modificare profondamente la normale anatomia di questo tratto, comune alle vie urinarie ed alle vie seminali. In particolare il collo vescicale non si chiude più in modo riflesso ed involontario durante l'eiaculazione, pertanto una parte o tutto il liquido seminale, piuttosto che incanalarsi nell'uretra ed essere emesso all'esterno trova più libero sfogo in alto, verso la vescica. Questo è il meccanismo della cosiddetta "ejaculazione retrograda". La mancata emissione all'esterno dello sperma incide solo sulla fertilità, tutti gli altri aspetti attivi e sensitivi della funzione sessuale rimangono inalterati.
Molto si è detto e scritto sulle possibilità di preservare l'eiaculazione con particolari accorgimenti tecnici. Nella nostra esperienza dobbiamo dire che:
1) intervenire in modo troppo "gentile" vuol dire forse conservare l'eiaculazione (o almeno in gran parte), ma a spese di una disostruzione incompleta e non soddisfacente, ovvero alla necesità di dover ripetere l'intervento a distanza;
2) vi è una notevolissima variabilità da caso a caso, pertanto una tecnica può avere buoni risultati in alcuni soggetti e molto meno buoni in altri.
In conclusione, quando e indicazioni sono evidenti, i sintomi importanti e vi è il concreto rischio di giungere ad uno sfiancamento irreversibile della vescica, l'intervento va eseguito senza rèmore. Se la fertilità è una necessità molto importante, si consiglia di eseguire un predeposito di sperma alla banca del seme, per una eventuale futura procreazione assistita.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it