Esercizi di kegel e sclerosi del collo vescicale

Buongiorno, cercherò di essere rapido e diretto.

Gli esercizi di Kegel, che a quanto ho compreso vanno a stimolare e favorire la maggiore tonicità del muscolo pubococcigeo, possono determinare e/o peggiorare una situazione di sclerosi del collo vescicale (dove con peggiorare intendo verso l'ottenimento di un quadro ostruttivo/ritentivo più accentuato)?

Oppure tale muscolo nulla ha a che vedere con il meccanismo della minzione, e quindi non c'è questo tipo di correlazione?

Ringrazio anticipatamente per il Vostro tempo e la Vostra disponibilità.
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.4k 1.7k 18
Riteniamo che nella sclerosi del collo vescicale accertata con sicurezza (quindi con endoscopia ed indagine urodinamica), la fisioterapia pelvica non possa avere alcuna efficacia, poché si tratta di un problema anatomico e non solo funzionale.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
dopo
Utente
Gentile dottore, grazie per la rapidissima risposta.
Vorrei approfittare della sua disponibilità per chiarirmi meglio.
In realtà la mia domanda non nasceva tanto con lo scopo di definire l'utilità o meno degli esercizi di Kegel nel miglioramento del quadro di sclerosi (che come mi ha scritto, non hanno efficacia), quando di capire se tali esercizi, eseguiti per altre motivazioni o contesti, possano portare a un peggioramento di tale quadro (ho letto ad esempio qualcosa riguardo situazioni di ipertono del pavimento pelvico).
Oppure, appunto, le due cose sono sconnesse e non c'è rischio di peggiorare una situazione di questo tipo?
Grazie ancora e buona serata.
[#3]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.4k 1.7k 18
Così come non può portare significativo vantaggio, in questo caso la fisioterapia pelvica non ha modo di peggiorare la situazione esistente. Ci pare sia semplicemente ininfluente.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#4]
dopo
Utente
Gentilissimo e chiarissimo.
Buon proseguimento!