Sclerosi collo vescicale

Buon giorno soffro di sclerosi del collo vescicale da molti anni ultimamente la situazione e un po peggiorata ci sono 3 diverticoli uno di 3 e gli altri di 1, 5 no ho infezioni
residuo in vescica di 50ml prostata di 5, 1 3, 2
chiedevo se continuo ad andare avanti cosi cosa puo succedere Sono da operare i diverticoli?.
Quanto posso aspettare ancora prima di fare l intervento e se tale operazione puo portare problemi di incontinenza?
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.3k 1.7k 17
Alla sua età in genere alla sclerosi del collo vescicale inizia a sommarsi anche qualche espressione di ingrossmento fisiologico della prostata dell'età matura. Questo porta ad un accelerazione nel peggioramento dei sintomi e molto spesso ad un intervento disostruttivo a lungo rinviato nei decenni precedenti. Ovviamente la presenza di diverticoli è chiaro segno di ostruzione, nel suo caso si tratta di piccole cose, non vi è alcuna indicazione a rimuoverli, ma senz'altro potrebbero aumentare di volume se l'ostruzione persistesse ancor a lungo. Più che i diverticoli è comunque pericoloso lo sfiancamento della muscolatura vescicale, che se portato agli estremi potrebbe non recuperare, anche dopo un eventuale intervento. In ogni caso, prima di intervenire sarebbe opportuno ripetere una indagine urodinamica completa. L'incontinenza post-operatoria non è ragionevolmente da temere.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno dott Piana grazie x avere risposto l ultimo esame urodinamico fatto gia qualche anno fa diceva vescica iperattiva gia a discreti volumi compilance e capacita funzionale ridotta fase di svuotamento ridotta e incompleta .classe di ostruzione 3/4
Chiedevo se la prostata di 5,1 x 3,2 e normale a 50 anni a quanto comincia ad ostruire ?
facendo l intervento si risolve definitivamente o x quanto tempo ce il beneficio
il post operatorio e doloroso ?e quali sono i tempi prima di riprendere la vita normale nel caso che uno faccia un lavoro pesante e che debba guidare un mezzo ?
grazie
[#3]
dopo
Utente
Sono ancora indeciso se fare l intervento si sente di gente che non ha risolto nulla e sta peggio di prima anche x che in questo momento ho una prostatite ma con urinocultura negativa potrebbe complicare le cose ?
[#4]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.3k 1.7k 17
Se si basa solo su quel che dice la gente, probabilmente non arriverà mai da nessuna parte. Una prostatite abatterica non influisce sulla qualità dell’intervento.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#5]
dopo
Utente
E Vero Dot Piana lei ha perfettamente ragione ma se il restringimento del collo vescicale e dovuto al persistere dalle continue infiammazioni della prostata anche senza batteri si ripresentera di nuovo sempre la stessa situazione alcuni medici anche in questo sito sostengono che il problema del collo sia dovuto alla prostata
[#6]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.3k 1.7k 17
La diagnosi di stenosi/sclerosi del collo vescicale non può essere solo presunta, ma deve essere posta molto seriamente in base ad accertamenti completi, che comportano una endoscopia (meglio se effettuata in sedazione con strumento rigido) ed una indagine urodinamica completa (studio pressione/flusso). Solo in questo modo si possono avere le basi per giudicare se un intervento sia veramente utile/necessario e se questo debba essere più o meno sollecito. Spesso in questi casi si fa invece confusione, non sapendo differenziare i disturbi di una comunissima prostatite con quelli dovuti ad 7na alterazione anatomica congenita del collo vescicale.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#7]
dopo
Utente
Ho fatto solo l urodinamica qualche anno fa diceva iperattività nella fase di riempimento r svuotamento irregolare incompleto ottenuta con adeguata contrazione destrusinale in assenza di impegno del torchio addominale residuo 70 ml post uroflussometria 180 ml 70 ml al primo e secondo svuotamento potrebbe essere il collo vescicale secondo lei ?
[#8]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.3k 1.7k 17
Il referto è chiaramente incompleto e difficilmente comprensibile, in quanto nulla si dice sulla presenza o meno di una ostruzione. In ogni caso prima di prendere delle decisioni, l'indagine dovrebbe essere ripetuta. Parimenti, è indispensabile una attenta valutazione endoscopica, meglio se effettuata in sedazione e con strumento rigido, per permettere di esprimere un giudizio ottimale.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it