Esame prostata: ecografia addome completo?

Buon giorno
A seguito di un disturbo al basso addome sinistro inferiore che si presenta con tremore interno continuo, volevo chiedere: un ecografia addome completo include controllo anche della prostata, o e'necessario un ecografia specifica apposita solo per la prostata?

Grazie
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.8k 1.7k 19
Nell'ecografia standard dell'addome la prostata viene valutata come la vescica attraverso la parete muscolare tra il pube e l'ombelico. Questo esame è in grado di dare una definizione accettabile in buona parte delle situazioni. Una ecografia più specifica della prostata è quella eseguita con una sonda inserita nel retto, questa è più sensibile ma ha indicazioni specifiche, perlopiù legate alla presenza di sospette lesioni tumorali. In questo ambito, ogggiorno per questo ambito di indagine viene superata pe qualità dalla risonanza magnetica multiparametrica.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it