Post intervento sclerosi del collo vescicale

Buongiorno, 3 giorni fa sono stato sottoposto a un intervento per correggere una sclerosi del collo vescicale che mi trascinavo da più di 2 anni per errate diagnosi.
Al di là di qualche sopportabile dolore post operatorio e piccole perdite di sangue che ora sono risolte, la situazione però sembra uguale a prima... ossia stimolo troppo frequente a urinare e flusso non molto intenso.
Dovrò fare una flussometria di controllo tra un mese, ma volevo capire se è normale che prima di tornare a urinare come prima del problema debba passare del tempo (quanto?) o se invece già dovrei avere risolto il problema... grazie per una vostra risposta
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.3k 1.7k 17
Tre giorni sono un tempo esageratamente breve per poter esprimere qualsiasi giudizio. Dopo tutti gli interventi disostruttivi sulle basse vie urinarie, una stabilizzazione definitiva interviene non prima di 40-60 giorni. In questo periodo le cose andranno probabilmente migliorando, con qualche possibile oscillazione.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno dottore, grazie per la risposta. Ho fatto un'ecografia di controllo dall'urologo che mi ha operato da cui si poteva vedere che il collo della vescica è ora libero come dovrebbe essere normalmente. Anche lui mi ha detto che ci vuole tempo per vedere risultati, ma dal momento che lo stimolo a urinare è ancora molto frequente (ogni 30/40 minuti circa pur non bevendo molta acqua), per riabituare la vescica a lavorare nel modo giusto dopo l'intervento e dato che erano quasi 3 anni che non si svuotava del tutto a causa dell'ostruzione, questo stimolo frequente devo assecondarlo o devo cercare di rimandarlo un po' in modo da dilatare l'intervallo di tempo tra una minzione e l'altra? Non vorrei poi peggiorare le cose.. Grazie per un Suo riscontro
[#3]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.3k 1.7k 17
Prima di tutto abbia pazienza. In questa prima fase prevalgono i disturbi irritativi creati dall'intervento ed è quasi impossibile separarli dai disturbi funzionali pre-esistenti.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#4]
dopo
Utente
Grazie dottore, comprendo che ci voglia del tempo ci mancherebbe, erano più di due anni che la vescica lavorava in modo sbagliato non svuotandosi mai del tutto, ma non mi aspettavo che lo stimolo a urinare fosse ancora più frequente di prima l'intervento. Urinare quasi 20 volte al giorno può sembrare una cosa di poco conto, ma condiziona molto le attività di una normale giornata.. Porterò pazienza sperando di vedere qualche miglioramento prossimamente. Grazie e cordiali saluti