Differenza tra pillola belara ed effiprev

Salve,
ho iniziato a prendere la pillola belara verso metà novembre e dopo 3 settimane ho iniziato a gonfiarmi, avere ritenzione idrica, aumento di peso e stipsi.

La pillola belara mi è stata consigliata anche dal dermatologo, in quanto mi cadevano molto i capelli, avevo la cute grassa ecc.
Inoltre ho l'ovaio micropolicistico.

Ora a livello di capelli e cute sto meglio, ma sono molto gonfia.
In passato avevo già preso Belara ma non avevo avuto questo effetto e nemmeno con Effiprev.

Vorrei chiedere la differenza con la pillola effiprev e se può andare bene sempre per i miei problemi di cute e ovaio.

Ricordo che in passato mi avevano detto che la pillola effiprev contiene qualche eccipiente contro la ritenzione idrica se non sbaglio.

Grazie
Cordialmente
Desirè
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
La differenza tra i due estro-progestinici Belara e Effiprev sta nel diverso progestinico :nel Belara è presente il clormadinone acetato e nell'Effiprev il dienogest , entrambi con azione antiandrogenica (peluria, acne, cute grassa) .
Le pillole a cui fa riferimento sono quelle che contengono drospirenone , anche questo ad azione antiandrogenica, con blanda azione diuretica.
SALUTONI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio Dottore per la risposta.
Quindi quale pillola consiglierebbe lei per evitare il gonfiore che ho ma che allo stesso tempo abbia azione antiadrogenica?

Grazie ancora
Desirè
Cordiali asluti
[#3]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
Consiglierei come progestinico antiandrogenico il DROSPIRENONE , naturalmente non posso fare nomi commerciali

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#4]
dopo
Utente
Buongiorno dottore, la mia ginecologa mi ha prescritto Yasmin come sostituzione a belara. Cosa ne pensa? Altre persone mi han detto che non è proprio leggera. Inoltre la ginecologa mi ha detto che avrò meno benificio per quanto riguarda la cute, capelli ecc.

Grazie
Cordiali saluti
Desirè