Pillola anticoncezionale ecografia transvaginale

Buongiorno, avrei due quesiti da porre.

1.
Presupponendo che io abbia avuto un unico rapporto con eiaculazione interna (31 ottobre) nonostante l'assunzione della pillola (dimenticanza la seconda settimana), e poi abbia fatto un controllo di routine tramite ecografia transvaginale (13 dicembre) se fossi stata in gravidanza si sarebbe visto a 44 gg dal rapporto?

2.
La pillola potrebbe portare problemi a livello di mastodinia o leggera nausea oltre che a spotting?

Grazie mille, buona giornata
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
Sicuramente un test di gravidanza o una ecografia transvaginale avrebbero evidenziato una gravidanza iniziale.
alla seconda domanda rispondo di sì , la mastodinia (tensione mammaria) e la nausea potrebbero essere effetti collaterali da eccessiva attività estrogenica della pillola che sta assumendo (reazioni soggettive in funzione del proprio clima ormonale).
Lo spotting lo giustificherei con la mancata assunzione della pillola.
Saluti

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio moltissimo dottore! Le auguro una buona serata.