Controindicazioni pillola

Buonasera,
scrivo perché mi è venuto un dubbio.
Assumo la pillola da 2 anni, la Yasminelle.
Adesso è da un mese che sono passata alla pillola Effiprev.

Il dubbio riguarda la dicitura di "familiarità di eventi trombotici" in famiglia.
Mio nonno è morto di infarto a 48 anni, sarebbe una controindicazione ad assumere la pillola?

Ho fatto gli esami coagulativi prima dell'assunzione (proteina C, S, Antitrombina III, tempo di protrombina, omocisteina etc.
) e sono tutti perfetti, ma nessuno mi aveva mai chiesto di particolari eventi familiari.

Inoltre, anche mia sorella più grande la assume da un anno e ha gli esami perfetti.

Mia madre figlia di mio nonno non ha mai avuto problemi di questo tipo nonostante 3 figli, lo stesso le sue sorelle.

Devo preoccuparmi?

Vi ringrazio.
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Se non ci sono fattori di rischio come obesità fumo o altre patologie cardiovascolari , non deve preoccuparsi .
Lo dimostrano gli esami di laboratorio .
Se i genitori non hanno avuto eventi trombotici prima dei 45 anni , nessun problema.
SALUTI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille Dottore!
Volevo anche chiedere, come ho scritto ho cambiato pillola da Yasminelle a Effiprev principalmente perché mi causava amenorrea e questo mi metteva a disagio.
Tuttavia, già dal primo mese ho iniziato a sentire le gambe più pesanti e poco doloranti nella zona delle cosce. È un effetto collaterale? Può essere dovuto al dosaggio più alto della pillola?
Anche vero che questo mese sono stata molto seduta dal momento che studio.