Pillola e aereo a lunga percorrenza

Buonasera, sono una ragazza di 28 anni che assume da settembre la pillola Yaz.
Ho letto che potrebbero esserci delle complicazioni nell’assunzione di essa per voli di durata elevata.
Tra 2settimane finirò il blister attuale e qualche giorno dopo ho un volo per l’America della durata complessiva di 9h50min e dopo una settimana da questo un altro da 8h50min per rientrare.
Sono a rischio?
Dovrei sospenderla a fine blister? Se si: per quanto tempo? Come devo comportarmi? Grazie
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Questo vale per chi ha un rischio tromboembolico di base come obesità , sindrome varicosa o alterazioni di valori della coagulazione . In viaggi aerei così lunghi conviene evitare abiti molto attillati e cercare di muoversi per evitare stasi sanguigna agli arti inferiori.
Saluti

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI