Aspirale in rame ,effetti collaterali

Salve, volevo un parere riguardo alla spirale in rame, ho 20 anni, ho una figlia di 1 anno e mezzo avuta con taglio cesareo e ne aspetto un altra (8 mese) farò sempre il cesareo,
Circa 3 anni fa avevo come contraccezione L aspirale ormonale tenuta 1 anno e mezzo circa e poi tolta.

Volevo sapere quali differenze ci sono, siccome non voglio assumere contraccezioni con ormoni (per gli effetti collaterali) ho letto che quella in rame non li rilascia.

In più volevo chiedere se si potesse inserire la aspirale in rame durante il taglio cesareo e quali sono gli eventuali suoi effetti che potrebbe dare (dolore, sanguinamenti, infezioni da ecc...)
Ringrazio per una risposta.
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
La spirale (IUD) non contiene ormoni , ma rame e argento , lo IUS (sistema intrauterino ) contiene un progestinico che indirettamente riduce i flussi mestruali mentre la spirale li aumenta.
Non si può inserire durante il TAGLIO CESAREO , ma devono trascorrere almeno due mesi.
Nel frattempo potrebbe assumere la minipillola , pillola senza estrogeni , che si può assumere durante l'allattamento , non danneggia ne il neonato ne il latte materno.
SALUTONI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI