Endometrio iperstimolato

Salve.

Ho 25 anni ed ho sempre avuto mestruazioni molto abbondanti e dolorose e un ciclo di 23/24/25 giorni (non erano mai precisissimi).
Mi sono sempre controllata ogni anno, e non era mai uscito nulla di strano: tutto nella norma, sia analisi che ecografia che pap test che tampone nel caso di infezioni.
Solo un ovaio multifollicolare, per il quale prendevo integratori e riuscivo a stare bene.
Nell'ultimo anno, però, sono peggiorata, in quanto durante le mestruazioni i dolori erano così forti da svegliarmi la notte (e manco il brufen li placava) e somigliavano più a vere e proprie emorragie che a cicli.
Inoltre, ho iniziato a notare che dopo la masturbazione o dopo i rapporti avevo dello spotting.
A luglio 2022 durante un rapporto (era periodo di ovulazione) ho iniziato a sanguinare fortissimo ed era sangue rosso vivo, successivamente ho avuto spotting marrone per 3/4 giorni e mi è venuta anche la cistite.
Da lì ho iniziato a fare accertamenti.
Dall'ecografia non si vedeva nulla, le analisi ormonali erano nella norma.
Mi è stata prescritta una cura per la cistite, una di ovuli e lavande (non ho ben capito perché, visto che non avevo infezioni) e ho fatto un pap test (che rilevava solo una METASPLASIA SQUAMOSA, ma a quanto ho capito non era così rilevante, almeno per il medico).
Ho fatto la cura e stavo meglio, ma comunque durante l'ovulazione avevo spotting rosa/marrone.
A settembre, dopo un altro rapporto, ho sanguinato per 3 settimane e avuto sempre la cistite in seguito al sanguinolento.
Ho preso Primolut nor per fermarlo e fare l'isteroscopia presso un'altra ginecologa in ospedale.
Nel referto è stato scritto che è tutto nella norma (ho un endometrio comune, normale), a parte una "Piccola area posteriore di endometrio iperstimolato.
Si rimanda al ginecologo curante per cura ormonale ed eventuale biopsia".
Il ginecologo mi ha prescritto la pillola SLINDA in continuum, senza pause.
L'ho iniziata il 1 giorno di ciclo e, a parte un po' di spotting (che spero vivamente vada via già dal prossimo blister, visto che la prendo per questo) sto bene.
Il fatto è che non so cosa sia questo ENDOMETRIO IPERSTIMOLATO.
Se le analisi erano buone, da cosa è causato?
È una cosa risolvibile?
Potrei avere un giorno problemi a fare figli?
Sono sempre stata bene, non capisco come mai ho questa cosa.
Sono molto preoccupata, perché sono stati tutti molto vaghi.

Grazie a chi mi risponderà.
[#1]
Dr.ssa Lucia Vecoli Ginecologo 1.3k 57 78
Gentile signora, quando il ciclo è anovulatorio come nell’ ovaio policistico, per un eccessiva produzione di estrogeni non bilanciata adeguatamente dal progesterone si può verificare una iperplasia dell’ endometrio che sanguina più del dovuto in concomitanza o al di fuori del ciclo. La pillola ha un effetto curativo su questo disturbo. Se si desidera una gravidanza si possono invece usare dei farmaci che stimolano l’ ovulazione. Cordiali saluti.

Dr. Lucia Vecoli

[#2]
dopo
Utente
Buonasera,
Grazie mille per la celere risposta.
Il fatto è che dalle analisi ormonali fatte, non è risultato alcun eccesso di estrogeni e quindi volevo capire se era possibile collegare l'iperstimolazione a qualcos'altro.
In più volevo sapere se un endometriosis iperstimolato comportasse problemi di fertilità.

Grazie mille.
[#3]
Dr.ssa Lucia Vecoli Ginecologo 1.3k 57 78
Buongiorno, gli esami generali non sempre riflettono la situazione a livello locale. La medicina non è matematica. Lo stesso dicasi per l’ altro quesito. Per la fertilità bisogna almeno provare, poi, se la gravidanza non arriva, come le ho spiegato esistono terapie adatte. Cordiali saluti.

Dr. Lucia Vecoli