Rischio gravidanza ancora presente?

Salve.
Lo scorso ciclo mi è capitato di avere bisogno di fare uso di contraccezione di emergenza EllaOne, rispettivamente il 1 e 9 giorno del ciclo (trattasi di rottura nel primo caso e sfilamento del preservativo nel secondo).
Al 30 giorno mi è venuto il ciclo (di solito dura 25-30 gg) normalmente, e al 20 giorno dopo il secondo rapporto a rischio (quindi al 29 del ciclo, in ritardo sui canonici 28 ma non sempre corrispondente alla durata del mio ciclo).
Ora presento qualche sintomo, probabilmente dettato dal periodo stressante: frequente minzione (sintomo che mi dà più preoccupazione perché non riconducibile ad esempio a cistite in quanto non provo dolore), dolore al basso ventre.
Volevo chiedere se le due pillole prese nello stesso ciclo avessero potuto in qualche modo creare un falso ciclo, nonostante questo fosse pressoché identico ai miei precedenti come qualità, quantità e durata, e se potessi ritenermi sicura che non ci sia una gravidanza in atto.
Grazie mille.
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
Le due pillole prese nello stesso ciclo ovarico più che creare un falso flusso mestruale , genera un "caos ormonale " che altera il ritmo della ovulazione , cosa che si giustifica.
SALUTI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI