Gravidanza

Gentili dottori, mi trovo alla diciannovesima settimana della mia prima gravidanza.

Eseguendo in questa settimana una cervicometria, mi è stato riscontrata una misura di 30, 6 mm; collo chiuso.

La mia ginecologa ha detto che va tutto bene, ma ciò che mi desta preoccupazione è che all'undicesima settimana, la misura era di 41 mm.

È normale un accorciamento del genere in due mesi?

La mia bambina, poggia la testa proprio sul mio collo dell'utero attualmente.
[#1]
Dr. Ario Joghtapour Ginecologo 1.3k 34 30
Buongiorno, non c’entra se la testa del bambino poggia sul collo dell’utero. La misura il 30 mm va bene, naturalmente va indagato la causa di raccorciamento (infezioni, fibromi, contrazioni) e va monitorato la situazione. Cordialmente

Dr Ario Joghtapour Spec in Ginecologia Ostetricia
Direttore Patologia Ostetrica S.O. Arezzo
Master Universitario II livello in
Medicina Materno

[#2]
dopo
Utente
Ho avuto nella stessa settimana della visita una cistite, dovuta ad Escherichia coli <1000.
Trattata immediatamente con monuril 2 bustine, sottoposta a tamponi vaginali di cui ancora non conosco esito.
Quali sono i rischi?
[#3]
Dr. Ario Joghtapour Ginecologo 1.3k 34 30
Molto bene, ha trattato anche batteriuria e ha fatto i tamponi.
Il rischio sarebbe minaccia d’aborto.

Dr Ario Joghtapour Spec in Ginecologia Ostetricia
Direttore Patologia Ostetrica S.O. Arezzo
Master Universitario II livello in
Medicina Materno

[#4]
dopo
Utente
Grazie per le risposte.