Contrazioni dolorose alla 21 esima settimana di gravidanza

Buongiorno dottori, chiedo un consulto in merito a dei dolori /spasmi mestruali ormai da giorni e molto persistenti durante la giornata che mi prendono anche alla schiena essendo alla 21 esima settimana di gravidanza.
Sto assumendo Mag 2 per due volte al dì e presa dalla preoccupazione sono andata al pronto soccorso dove mi è stata fatta l’ecografia con la sonda interna e inizialmente la dottoressa mi disse e davvero minimo, minimo io onestamente non ho capito a cosa si riferisse e non ho pensato di chiedere lì per lì perché poi mi disse che andava tutto bene, anche se poi mi è preso un po’ il dubbio.
Sul referto mi ha solo scritto cervicometria 43 mm.

Mi chiedo se forse a sto punto la dottoressa intendeva che c’era una minima dilatazione al collo dell’utero, chiedo a Lei che è l’esperto se con una cervicometria di 43 mm è possibile anche solo avere una leggera dilatazione.

Mi scusi per la domanda, però mi è sorto questo grande dubbio.

Non so neanche quale sia la causa di queste contrazioni.
Potrei avere un suo pensiero, La ringrazio!
[#1]
Dr.ssa Lucia Vecoli Ginecologo 1.3k 57 78
Gent. Sig., le contrazioni così precoci sono un segnale di allarme, tuttavia la cervicometria di 43 mm è perfetta, quindi al momento può stare tranquilla. Stia sotto controllo, esegua gli accertamenti e le cure consigliate dal suo ginecologo, ma per il momento sembra tutto a posto. Cordiali saluti e auguri.

Dr. Lucia Vecoli