Vino in gravidanza

Buonasera, sono al terzo mese di gravidanza (10 settimane + 5 giorni) e vi scrivo perché ho un dubbio che mi assale.
Da quando ho scoperto di essere incinta o meglio dal momento in cui ho iniziato a cercare la gravidanza ho completamente eliminato l'alcool dalla mia dieta.
Cerco di stare molto attenta a ciò che mangio e soprattutto per l'alcool sono molto precisa, ci tengo molto a non assumerne assolutamente.
Purtroppo però qualche giorno fa siamo stati invitati a pranzo e mia suocera ha preparato della pasta con un pesto di noci e vino a crudo completamente senza cottura (credo all'incirca mezzo bicchiere di vino per 4 persone).
Lì per lì non sapevo cosa fare, per educazione, forse sbagliando, ho mangiato il piatto, ma mi sono subito sentita in colpa e preoccupata di aver potuto arrecare dei danni al bambino.
Ho fatto comunque presente che non ho intenzione di assumere alcol neanche in piccole quantità e quindi una prossima volta di evitare piatti con vino soprattutto non cotto e quindi non evaporato.

Vorrei sapere se l'alcool che ho purtroppo assunto potrebbe causare dei danni.
Scusate se mi sono dilungata ma questo pensiero mi angoscia e vorrei avere il parere di un esperto.

Ringrazio anticipatamente a chi vorrà rispondermi.
Saluti
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
Le linee guida raccomandano alle donne in gravidanza/allattamento, ma anche alle donne che pianificano una gravidanza di astenersi dal consumo di alcol. E sebbene si supponga che il rischio per il feto sia probabilmente basso per livelli minimi di alcool, purtroppo a tutt’oggi non siamo in grado di definire un valore soglia sicuro, pertanto l’astensione è il consiglio migliore.
Nel suo caso non si deve allarmare , una piccolissima quantità non crea danni , oltre tutto assunta sporadicamente.
SALUTONI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI