Informazioni su Mani Bocca Piedi

Buonasera,

mia figlia ha contratto la mani bocca piedi al nido e dopo qualche giorno anche io mi sono ammalata.
Ho avuto febbre sui 38 - 38, 5 lunedì 28 febbraio e martedì 1 marzo e poi sono apparse le vescicole che attualmente sono per lo più scomparse o sono appena visibili.
Mi pare di aver letto che il virus può continuare ad essere espulso tramite le feci fino a 3 mesi dal contagio e vorrei quindi capire se e per quanto tempo è sconsigliato provare a concepire un bimbo in quanto ho letto che questa malattia è molto rischiosa in gravidanza e che nel primo trimestre porta quasi sicuramente all'aborto.
Col mio compagno stiamo già provando a concepire un altro bimbo e vorremmo capire se è il caso di interrompere per questo mese e per i prossimi oppure no.

Vi ringrazio per la gentile risposta.
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
In genere il picco di contagiosità si verifica durante la prima settimana di malattia. Si può talvolta rimanere contagiosi per giorni o settimane dopo la scomparsa dei sintomi. Alcuni soggetti, soprattutto adulti, possono non sviluppare sintomi ma diffondere il virus ad altri.
Per questi motivi è preferibile evitare l'insorgenza di una gravidanza in questa fase.
Saluti

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
Gentile Dottore,

la ringrazio.
Quanto potrebbe durare questa fase? Mi scusi ma vorrei capire se si tratta di attendere solo questo mese oppure se è meglio evitare anche per i prossimi 1 o 2 mesi.
Grazie
[#3]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
Soltanto questo mese.
SALUTI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI