Informazioni su Mani Bocca Piedi

Buonasera,

mia figlia ha contratto la mani bocca piedi al nido e dopo qualche giorno anche io mi sono ammalata.
Ho avuto febbre sui 38 - 38, 5 lunedì 28 febbraio e martedì 1 marzo e poi sono apparse le vescicole che attualmente sono per lo più scomparse o sono appena visibili.
Mi pare di aver letto che il virus può continuare ad essere espulso tramite le feci fino a 3 mesi dal contagio e vorrei quindi capire se e per quanto tempo è sconsigliato provare a concepire un bimbo in quanto ho letto che questa malattia è molto rischiosa in gravidanza e che nel primo trimestre porta quasi sicuramente all'aborto.
Col mio compagno stiamo già provando a concepire un altro bimbo e vorremmo capire se è il caso di interrompere per questo mese e per i prossimi oppure no.

Vi ringrazio per la gentile risposta.
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 44.1k 1.4k
In genere il picco di contagiosità si verifica durante la prima settimana di malattia. Si può talvolta rimanere contagiosi per giorni o settimane dopo la scomparsa dei sintomi. Alcuni soggetti, soprattutto adulti, possono non sviluppare sintomi ma diffondere il virus ad altri.
Per questi motivi è preferibile evitare l'insorgenza di una gravidanza in questa fase.
Saluti

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Utente
Utente
Gentile Dottore,

la ringrazio.
Quanto potrebbe durare questa fase? Mi scusi ma vorrei capire se si tratta di attendere solo questo mese oppure se è meglio evitare anche per i prossimi 1 o 2 mesi.
Grazie
Segnala un abuso allo Staff
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 44.1k 1.4k
Soltanto questo mese.
SALUTI
Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile

Consulti su gravidanza e parto

Altri consulti in ginecologia