Perdite post parto

Salve.
Ho partorito da 30 giorni.
Inizialmente ho avuto perdite rosse, con il passare dei giorni sono diventate gialle, però da settimana scorsa mi capita di avere perdite lievi rosse o rosa, poche, poi scompaiono e poi a volte tornano.
Sono lievi però vorrei capire se è normale avere ancora perdite di sangue che vanno e vengono.
Grazie
[#1]
Dr.ssa Lucia Vecoli Ginecologo 1.3k 57 78
Gent. Sig., fino a circa una quarantina di giorni dal parto è normale avere ancora perdite vaginali. Tali perdite si chiamano lochiazioni e variano nel corso del tempo, proprio come lei riferisce. Si passa dai lochi ematici a quelli cremosi e infine sierosi. La causa è da ricercare nel processo di ripristino di una normale mucosa uterina, dopo l'espulsione di coaguli ematici e di piccoli residui di placenta e membrane a livello dell'area di inserzione placentare, dopo il secondamento ( che è l' espulsione della placenta). Le ricordo che a 30-40 giorni dal parto è consigliabile effettuare una visita di controllo dal proprio ginecologo di fiducia, proprio per verificare che tutto proceda regolarmente. Cordiali saluti.

Dr. Lucia Vecoli