Beta hcg in risalita ?!

Salve, sono ritornata con le mie benedette Beta HCG.
Da un 98 siamo arrivati in 3 giorni ad un bel 380.
Mi sembrava un bel risultato, ma dopo 4 giorni un colpo al cuore 185.
Inutile parlare di sconforto, mi sembra normale.
Cambiando laboratorio il valore è 163.
Comunque mi accorgo che è basso; oggi dovevo ripeterle ma ero andata sicura di vedere un valore bassissimo ma quel 163 è diventato in tre giorni 819.
Ma cosa sta succedendo?
La cosa che mi preoccupa comunque è che nel frattempo ho delle perdite da venerdì.

Le ho pensate tutte; prima pensavo fosse una extrauterina.
Adesso temo una mole visto l’aumento delle Beta, anche se l’analista mi ha detto che invece non è strano all’inizio un aumento così (voi che ne dite?).
Poi mi chiedevo e se ci fossero stati dei gemelli?
Come si sarebbero comportate le Beta se uno fosse morto e l’altro no?
Sono spaventata ma la visita sarà venerdì.
[#1]
Dr.ssa Lucia Vecoli Ginecologo 1.3k 57 78
Gent. Sig., gli esami di laboratorio, se fatti in fase in fase troppo precoce di gravidanza, possono spesso causare ansia e stress. Cambiare laboratorio non è una buona idea, in quanto i procedimenti possono essere diversi e i dati non confrontabili. Per chiarire definitivamente la situazione, a questo punto bisogna:
1-ripetere le beta HCG tra 2- 3 giorni ( se la gravidanza è evolutiva dovrebbero raddoppiare)
2-attendere la visita ginecologica
Cordiali saluti e auguri.

Dr. Lucia Vecoli

[#2]
dopo
Utente
Grazie infinite per la sua risposta.
Ho cambiato laboratorio per necessità, ho fatto il primo prelievo nel nuovo laboratorio lunedì quando anche nell’altro il valore era di 263,2. L’ho fatto apposta stesso giorno per poter avere poi più di un termine di paragone da portare alla ginecologa venerdì. Mentre nel primo erano 263,2 in quest’ultimo erano a 163. Perciò ormai ero scoraggiata e sono andata a fare il prelievo abbattuta ma a mia grande sorpresa da 163 (stesso laboratorio perciò) sono arrivate a 819. Insomma mi sono pure spaventata! Mi capisca
Tutto è iniziato il 17/2 col primo test positivo incinta 1-2 , le beta lo stesso giorno erano a 4 (nello stesso lab di oggi). Troppo triste le ripeto poi dopo 4 giorni in un altro e sono a 98. Dopo altri 4 giorni 380. Troppo felice. Dopo altri 4 giorni 185 e mi cade il mondo addosso. Poi 233, temo una extra uterina, poi 263,2 e cambio lab. Il resto è quanto detto. Però io ad oggi ho delle perdite che vanno avanti già da almeno circa 3 giorni, sono spaventata. Ma cosa potrebbe succedere? E se fosse una mole? Però l’analista mi ha detto che è un aumento NORMALE in gravidanza, agli inizi. Forse per parlare di mole l’aumento doveva essere ancora più esagerato ? Che ne dice?
[#3]
Dr.ssa Lucia Vecoli Ginecologo 1.3k 57 78
Gent. Sig., la mola ha valori molto più alti di beta HCG. Attenda serenamente la visita. Cordialmente.

Dr. Lucia Vecoli

[#4]
dopo
Utente
Allora come pensavo io si riferisce a valori molto più alti? Ma da 163 a 819 in soli tre giorni non è tanto? Aldilà di questo le perdite saranno allora pericolose? Io ero sicura si stessero preparando le mestruazioni fino ad oggi a maggior ragione le beta basse ma dopo oggi non so cosa stia succedendo e sono spaventata! Potrebbe essere normale? E se fossero stati gemelli? Io non so che pensare
Ho avuto le ultime mestruazioni il 17/1 ma sono irregolare.
[#5]
dopo
Utente
Dtt.ssa buonasera la aggiorno. Lunedì sera mi sono recata al pronto soccorso insospettita da queste beta e avendo da qualche giorno perdite ematiche come le avevo già anticipato. La sera prima avevo avuto un dolore non indifferente ma che è poi passato. Al pronto soccorso decidono di ricoverarmi (sono ancora qui), per PRESUNTA GEU. Questo perché le beta son quel che sono (lunedì sera 540 e stamattina 529), e per mancanza in utero. Se ho capito bene hanno visto qualcosa in ovaio sx ma qualcosa di, a quanto pare, non troppo specifico. Il ginecologo (uno dei tanti) mi ha detto che comunque con un quadro del genere (beta non altissime, generale buona salute della paziente, invariazioni delle analisi) non si sospetta un intervento. Oggi le perdite a intermittenza sono rosso vivo, come da ciclo, ma dicevano che è normale e non mi devo preoccupare. Io non ci sto capendo più nulla. Sono solo molto spaventa e non vorrei essere sottoposta all intervento
[#6]
Dr.ssa Lucia Vecoli Ginecologo 1.3k 57 78
Gent. Sig., la gravidanza extrauterina, se le beta non aumentano, può abortire spontaneamente, senza necessità di ricorrere ad interventi chirurgici. Le consiglio di stare sotto controllo e di monitorare l’ andamento delle beta. Cordialmente.

Dr. Lucia Vecoli

[#7]
dopo
Utente
È insorta pure la febbre, potrebbe starci?
Io sto cadendo nella paura e nello sconforto più totale. Perdite di sangue che a volte ci sono ed altre no. Dolori lievi e non insistenti. Mi sa che ci stanno mettendo tutti i mezzi per un’operazione. :(
[#8]
Dr.ssa Lucia Vecoli Ginecologo 1.3k 57 78
Gent. Sig., la febbre può avere altre cause, non è un sintomo tipico. Si faccia un tampone per il COVID e informi il suo medico curante. Cordialità.

Dr. Lucia Vecoli

[#9]
dopo
Utente
A causa di forti dolori al ventre mi hanno visitata e dopo tantissimi dolori mi hanno asportato dall utero degli enormi coaguli di sangue e lo hanno ripulito. Speravo fosse un passo avanti per uscirmene ma stamattina le beta sono ancora stabili, circa 500. Io sono disperata e ho molta paura di dover essere operata. Ma quanto tempo ci vuole eventualmente ad abbassarsi? Da lunedì sera sono sopra i 500 io non so che pensare. Ho solo molta paura
[#10]
Dr.ssa Lucia Vecoli Ginecologo 1.3k 57 78
Gent. Sig., i tempi di azzeramento della beta HCG possono essere di un mese e più. Nel frattempo bisogna stare a riposo e sotto controllo medico. La saluto cordialmente.

Dr. Lucia Vecoli

[#11]
dopo
Utente
Ma allora potrebbe comunque esser un buon segno che si mantengono stabili a circa 500? Ho un ansia assurda.
[#12]
Dr.ssa Lucia Vecoli Ginecologo 1.3k 57 78
Gent. Sig., ripeto quanto ho detto nella risposta precedente. Non ho altro da aggiungere. Un cordiale saluto.

Dr. Lucia Vecoli

[#13]
dopo
Utente
Grazie. Alla fine hanno deciso di intraprendere il percorso farmacologico di cui ho un po’ preoccupazione sapendo quanto sia pesante . Ma voglio essere fiduciosa fidandomi dei medici pensando anche al fatto che molte persone hanno tratto vantaggi. Spero di cuore di potercela fare!
[#14]
dopo
Utente
Buonasera, torno con un aggiornamento nella speranza di ricevere risposte. Alla fine non mi hanno più somministrato il farmaco perché le beta hanno successivamente iniziato una lenta discesa. Nel frattempo in ospedale sono stata molto male, ho avvertito dei dolori lancinanti e mi hanno portata di urgenza nella stanza visite e mi dicevano che stavo espellendo dei coaguli non indifferenti ed era per quello che stavo così male. Loro per aiutarmi mi hanno estratto come hanno potuto quel che c’era ed è inutile parlare del dolore atroce che ho provato. Loro dicono che hanno ripulito l’utero, io dico che ho sofferto come mai nella mia vita. Pensavo si facessero quantomeno in anestesia queste procedure, o no? In ogni caso appena finiscono a seguire ho ancora un ora abbondante di dolori no stop (l’antidolorifico fa effetto appunto dopo un ora). Mi chiedo se quel dolore che mi faceva contorcere sul letto erano in qualche modo simili alle contrazioni del parto?! Chissà che non abbia in qualche modo sperimentato un po’ il dolore: secondo voi?
Comunque vengo dimessa dopo 5 giorni con delle beta a 300. Oggi le mie beta sono negative e ieri è iniziata un’emorragia. Andrò dal ginecologo non appena questa si fermerà per un controllo generale. Quello che mi chiedo: prima di riprovare è necessario fare una isterosalpingografia? Ho il terrore. Giuro che solo al pensiero tremo. Dopo quello che ho sopportato in ospedale ho paura e tanta. Molto donne nonostante l’antidolorifico hanno comunque sofferto tanto durante l’esame ma molte altre invece non l’hanno neanche fatta. Sono spaventata e preoccupata a morte. Appena finirà questa emorragia inizierò ad ovulare nuovamente? Perciò il mio prossimo ciclo sarà una mestruazione a tutti gli effetti e dopo di quella potrò riprovare? Che tristezza infinita. La maggior parte delle storie che ho letto parlano di ripetute geu. Insomma ho paura di non riuscirci :(
[#15]
Dr.ssa Lucia Vecoli Ginecologo 1.3k 57 78
Gent. Sig., si tranquillizzi, con beta azzerate il problema è risolto. Per il futuro non è possibile fare previsioni, potrebbe andare tutto bene come no, basta stare sotto controllo dalle prime fasi della gravidanza. La saluto cordialmente e le auguro migliore fortuna.

Dr. Lucia Vecoli