Beta e ecografia alla 5 settimana di gravidanza, poche speranze

Buonasera,
Una settimana fa ho scoperto di essere incinta con un test casalingo e per questioni di lavoro a rischio ho dovuto eseguire subito le beta hcg.
Premetto che ho un ciclo generalmente regolare di 28/30 giorni e il primo giorno dell’ultimo ciclo è stato il 29 gennaio.
Il 14 febbraio con i test di ovulazione ho rilevato il picco di Lh ed è stato anche l’ultimo giorno in cui ho avuto rapporti.
Il 25 febbraio comincio ad avvertire dolori da ciclo e noto una perdita beige.
Il 27 febbraio faccio il test di gravidanza che risulta debolmente positivo.
Il 28 quindi eseguo le beta che sono a 60, dopo due giorni a 118 e dopo 5 giorni dalle ultime (oggi 7 marzo) a 761.
Convinta che andasse bene essendoci stato un raddoppio come mi aveva spiegato la ginecologa, vado oggi pomeriggio in visita da lei ma mi prepara al peggio dicendo che i valori sono molto bassi e dall’ecografia si vede solo una cosa minuscola di 3 mm, in ogni caso mi ha detto di ripetere le beta ogni 3 giorni per vedere come si evolve la cosa.
Io non so cosa pensare, davvero c’è poco da sperare?
Possibile che la perdita del 25 febbraio fosse d’impianto e che magari abbia ovulato 4/5 giorni dopo?
Nel caso fossi tra la 4 e la 5 settimana sarebbero in regola tali valori?

Grazie di cuore a chi vorrà rispondermi
[#1]
Dr. Ivanoe Santoro Ginecologo, Senologo 8.5k 282 6
Per ora non può dirsi nulla. La cosa migliore è ripetere le beta HCG ogni 3 giorni per 3 volte e prenotare una ecografia con un valore di almeno 1500 mUI/ml.
Saluti ed auguri

Prof.Dr.Ivanoe Santoro
Spec.Ostetrico/Ginecologo
già Direttore f.f. UO OST/GIN Ospedale di Solofra(AV) Prof. Anatomia Umana Univ. Napoli

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la risposta! Domani rifarò le beta per vedere l’andamento superati i 1500 mUI/ml dall’ecografia si potranno avere risposte in merito? Cosa si dovrebbe vedere?
[#3]
dopo
Utente
Gentile Dottore, nella speranza di una sua risposta torno ad aggiornarla sulla mia situazione. Le beta stanno crescendo, in una settimana da 761 sono passate a 8255, ma nonostante questo l’ecografia di ieri non è andata molto bene, da una camera gestazionale di 3 mm della settimana prima siamo passati a 7 mm. Sono in teoria alla 6 settimana. La ginecologa mi ha detto di rivedersi ancora tra una settimana ma non l’ho vista molto fiduciosa perche secondo lei doveva crescere di più. Lei cosa ne pensa? Nel caso peggiore occorrerà fare un raschiamento?
Grazie se vorrà rispondere
[#4]
Dr. Ivanoe Santoro Ginecologo, Senologo 8.5k 282 6
In una settimana, l'incremento delle BetaHCG è buono. Se il dato ecografico non corrobora il dato biochimico, lo si può leggere in tanti modi diversi.
Per ora, però, non mi sembra il caso di lasciarsi prendere dallo sconforto: ripeta l'ecografia fra 7 giorni, come consigliato e vediamo cosa ne vien fuori.
Auguri.

Prof.Dr.Ivanoe Santoro
Spec.Ostetrico/Ginecologo
già Direttore f.f. UO OST/GIN Ospedale di Solofra(AV) Prof. Anatomia Umana Univ. Napoli

[#5]
dopo
Utente
Gentile Dottore, grazie per le sue parole che mi fanno ancora sperare ieri un po’ per disperazione ho pensato di fare un’altra ecografia in un centro specializzato dove siamo riusciti a vedere qualcosa in più rispetto all’ecografia del giorno precedente dove si vedeva solo una camera gestazionale di 7 mm. Abbiamo visto un piccolo embrione di 2 mm, un sacco vitellino di 4,9 mm e una camera gestazionale di forma allungata di 9 mm x 5 mm x 7 mm. Mi hanno detto che i presupposti non sono molto buoni ma che ancora non è detta l’ultima parola. La prossima settimana mi sapranno dire qualcosa di più certo. Lei con questi dati in più che idea si è fatto? Grazie di cuore per il tempo che mi ha dedicato
[#6]
Dr. Ivanoe Santoro Ginecologo, Senologo 8.5k 282 6
L'idea che m ero fatta prima. Che, forse, non tutto è perduto.

Mi faccia sapere.

Prof.Dr.Ivanoe Santoro
Spec.Ostetrico/Ginecologo
già Direttore f.f. UO OST/GIN Ospedale di Solofra(AV) Prof. Anatomia Umana Univ. Napoli

[#7]
dopo
Utente
Gentile Dottore,
Torno a chiederle un suo consiglio e ad aggiornarla sulla mia situazione. Ieri purtroppo hanno confermato l’aborto interno perché l’embrione non era cresciuto per niente a distanza di una settimana, solo la camera era aumentata fino a 2 cm ma con una forma davvero irregolare. In ospedale mi hanno consigliato la terapia farmacologica di Mifepristone-Misoprostolo a distanza di 48 ore. Ma tra tampone molecolare da fare e il fatto che non avevano posto mi hanno rimandato alla prossima settimana. Forse avrei dovuto optare per un raschiamento o aspirazione per togliermi il pensiero? Lei è d’accordo su questa terapia? Ho molta paura di quello che potrà succedermi. Grazie in anticipo se vorrà rispondere