Grosso fibroma

Gentili dottori, a seguito di un controllo ecografico è stato rilevato che il mio fibroma sottosieroso è di 11 cm.

Purtroppo non mi controllavo da qualche anno...e circa 4/5 anni fa era di 8 cm.

Ora su indicazione dell'ecografo (medico patologo) devo fare analisi del sangue per verificare carenza di ferro e visita ginecologica.

Vi chiedo: la crescita è da ritenersi normale?
Un'eventuale degenerazione può essere visibile attraverso l'ecografia addominale?

Premetto che l'ho eseguita perché sento dei cordoni duri nella pancia e il medico sostiene che è il fibroma che fa pressione sull'intestino.

Ho un ciclo generalmente regolare (l'ho saltato 2 volte) e non troppo doloroso/abbondante).

L'unico fastidio è che al mattino devo defecare appena sveglia e le feci talvolta sono morbide.

Grazie in anticipo
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
E' importante una valutazione ginecologica con ecografia transvaginale .
Molto importante in questi casi un accurato counselling per decidere un adeguato follow-up.
Solitamente i fibromi non danno sanguinamenti uterini , ma soltanto fenomeni compressivi ( nel suo caso 11cm di diametro !) .
Con il Collega che la segue potrebbe valutare varie opzioni.
SALUTONI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
Sì, certo dottore. Domani prenoterò una visita ginecologica.
Crede che comunque attraverso l'ecografia esterna una degenerazione sarebbe sospettabile?
Dal nel 2013 era di circa 6/7 cm, le sembra una crescita repentina?
Mi perdoni se insisto a chiederle delucidazioni...sono un po' affranta dall'idea di dover subire un'intervento o di stare male all'improvviso.
Grazie di cuore per la sua disponibilità.
[#3]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
Certamente il Collega saprà valutare con accuratezza.
SALUTI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#4]
dopo
Utente
Gentilissimo dott, forse non mi sono spiegata bene. L'ecografia addominale esterna avrebbe visto o sospettato qualcosa di preoccupante, giusto?
Ora ovviamente dovrò approfondire con la transvaginale...
Grazie per la sua pazienza