Perdite marroni dopo tre mesi dalla polipectomia uterina

Buonasera, ho 58 anni e sono in menopausa da qualche anno.

A Luglio, dopo ecografie transvaginali ed isteroscopie diagnostiche, ho dovuto subirne una operativa per la rimozione di tre polipi, causa dei miei periodici sanguinamenti.
L isteroscopista mi ha detto che non è riuscito ad arrivare a togliere completamente uno di questi tre polipi ed un 10 % è rimasto.
La biopsia e negativa.
Dovrei eseguire un ecografia di controllo in primavera per controllare che la situazione sia rimasta invariata.

Da qualche giorno ho delle perdite di color marrone e vorrei sapere se potrebbero derivare dalla base del polipo rimasta, oppure da quale altro fattore, tipo lo stress perché ultimamente mi sono parecchio stancata a livello fisico.

Grazie
[#1]
Dr.ssa Lucia Vecoli Ginecologo 1.3k 57 78
Gent. Sig., in una donna in menopausa le perdite ematiche di origine genitale richiedono l'esecuzione dei seguenti esami: visita ginecologica, ecografia ed isteroscopia diagnostica. Bisogna innanzitutto escludere una patologia organica, che puo' essere di tipo benigno ( iperplasia endometriale benigna, polipi endometriali) o più raramente maligno ( carcinoma endometriale). A maggior ragione nel suo caso specifico, avendo già avuto dei polipi endometriali, è necessario eseguire gli esami suddetti, poichè i polipi si riformano facilmente. Cordiali saluti.

Dr. Lucia Vecoli