Dubbio su ciste endometriosica

Buonasera Dottori,

A luglio dell’anno scorso ho scoperto di avere una ciste endometriosica di 26 mm, per la quale mi è stata prescritta Loette.
L’esame del CA125 risultava nella norma.
In un successivo controllo a novembre la ciste è cresciuta, diventando di 40 mm e mi è stata prescritta Zoely, che sto assumendo in regime continuo da gennaio.
Ho fatto un ultimo controllo l’8 luglio di quest’anno da un altro medico che non ha visto i referti precedenti e le dimensioni della ciste sono rimaste invariate (40 mm)
L’unica cosa che mi preoccupa è il referto:
-formazione cistica a contenuto finemente granulare di probabile natura endometriosica CON PICCOLA VEGETAZIONE DI 7.2 MM.

Nelle ecografie precedenti non avevo questa vegetazione, ne sono sicura sia perché non c’è scritto, sia perché nell’immagine ecografica le cisti erano grigio scuro, mentre in questa è presente questa componente di colore grigio chiaro ben evidente.

So che la diagnosi è solo istologica, ma questa vegetazione deve farmi sospettare qualche malignità o va approfondita ulteriormente?
È possibile una degenerazione maligna in pochi mesi?
[#1]
Dr. Ario Joghtapour Ginecologo 1.3k 34 30
Buonasera, questa vegetazione è vascolarizzata?

Dr Ario Joghtapour Spec in Ginecologia Ostetricia
Direttore Patologia Ostetrica S.O. Arezzo
Master Universitario II livello in
Medicina Materno

[#2]
dopo
Utente
Non c’è scritto, c’è scritto solo piccola vegetazione di 7.2 mm
[#3]
Dr. Ario Joghtapour Ginecologo 1.3k 34 30
Nel dubbio può fare in due modi
1- ecografia ginecologica di II livello (penso che a Milano può trovare sicuramente anche nel pubblico
2- RMN cone e senza di MDC
cordialmente

Dr Ario Joghtapour Spec in Ginecologia Ostetricia
Direttore Patologia Ostetrica S.O. Arezzo
Master Universitario II livello in
Medicina Materno

[#4]
dopo
Utente
Il punto che io ho fatto questa ecografia proprio per stare tranquilla e partire in vacanza (parto tra 10 giorni) rilassata. Il medico sembrava molto tranquillo tant’è che mi ha detto di fare un controllo a dicembre, sono stata io a approfondire su queste componenti solide e mi sono allarmata, perché ho visto immagini ecografiche simili alla mia che parlavano di sospetta malignità o teratomi.
Domani andrò dal medico di base per avere un ulteriore parere su come procedere, questa vegetazione non mi fa stare per nulla tranquilla.
La ringrazio molto.
[#5]
dopo
Utente
Dottore scusi, se NON FOSSE STATA VASCOLARIZZATA la vegetazione il medico l’avrebbe potuto vedere e l’avrebbe scritto?
[#6]
Dr. Ario Joghtapour Ginecologo 1.3k 34 30
D’erba segnalato se è vascolarizzata o no.
Visto l’età e negatività del CA125 stai tranquilla, vai in vacanza e quando torni con calma fai come ti ho consigliato. Saluti

Dr Ario Joghtapour Spec in Ginecologia Ostetricia
Direttore Patologia Ostetrica S.O. Arezzo
Master Universitario II livello in
Medicina Materno

[#7]
dopo
Utente
Il punto che io ho fatto questa ecografia proprio per stare tranquilla e partire in vacanza (parto tra 10 giorni) rilassata. Il medico sembrava molto tranquillo tant’è che mi ha detto di fare un controllo a dicembre, sono stata io a approfondire su queste componenti solide e mi sono allarmata, perché ho visto immagini ecografiche simili alla mia che parlavano di sospetta malignità o teratomi.
Domani andrò dal medico di base per avere un ulteriore parere su come procedere, questa vegetazione non mi fa stare per nulla tranquilla.
La ringrazio molto.
[#8]
dopo
Utente
Dottore,

Alla fine non ce l’ho fatta ad aspettare e ho fatto una visita + ecografia con doppler( non so se di secondo livello), che dice annesso dx sede di area ipoecogena, giá nota, 31x28mm, nella precedente di 10 giorni fa la cisteera di 41mm..
CON DUE AREE IPERECOGENE NON VASCOLARIZZATE, 5mm.
Non so se sia di secondo livello l’ecografia. In base a questo referto dove si vede che le aree iperecogene non sono vascolarizzate, posso stare tranquilla ad oggi su una possibile trasformazione maligna?