Problemi intestinali

Salve, sono una ragazza di 26 anni affetta da endometriosi e in cura con progestinico.
A causa dell'endometriosi spesso ho forti dolori all'evacuazione e oggi per la.
prova volta dopo lo sforzo e il dolore per l'evacuazione ho notato tracce di sangue rosso vivo sulla carta igienica.
Inoltre negli ultimi 3/4 mesi ho avuto due episodi di dissenteria e anche oggi l'ultima evacuazione era molto morbida.
Alterno anche periodi di forte stitichezza e feci dure, inoltre recentemente ho notato di avere molti gas intestinali e urgenza di defecare associata a forti dolori lombari.
Si tratta di sintomi che possono essere associati all'endometriosi o devo preoccuparmi di altro?
[#1]
Dr. Francesco Cazzato Chirurgo generale, Gastroenterologo 199 9 1
Gentilissima
l'endometriosi può essere responsabile di disbiosi intestinale e dunque dare la sintomatologia da lei riportata.

Va però esclusa celiachia ed intolleranza al lattosio.

Se negativi questi esami e probabile che si tratti di colon irritabile

Cordialmente

Dr. Francesco Cazzato
ASL Lecce