Data concepimento

Buongiorno,
La mia compagna ha fatto la prima ecografia a quasi cinque mesi di gravidanza, non essendosi accorta prima del suo stato interessante.

Sulla prima ecografia, del 29 luglio scorso, hanno scritto che era alla diciannovesima settimana più 3.

Nella seconda ecografia (la morfologica), effettuata cinque giorni dopo, hanno indicato, come data prevista della nascita, il 18! dicembre prossimo.

Vi chiedo:
1 Potete darmi una data attendibile in cui la bambina è stata concepita?

2 tale data è attendibile anche se la prima ecografia è stata fatta dopo quasi cinque mesi dal concepimento?

Grazie mille
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
In questi casi l’epoca concezionale è stabilita dal rilievo dei dati biometrici fetali che potrebbero essere rilevati in modo diversi dai vari colleghi ecografisti , dalla diversa posizione fetale ,quindi non potrà mai essere stabilità con precisione la data del concepimento.
Inoltre è impossibile stabilire con precisione il presunto periodo ovulatorio in una donna con irregolarità mestruali.
Già in condizioni di regolarità mestruale si usa adottare il termine EPOCA PRESUNTA DEL PARTO.
saluti

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
So che non è possibile stabilire una data precisa ma, da quanto mi è stato detto, una volta stabilito di quante settimane è la gravidanza (nel mio caso 19 settimane più tre, al 29 luglio) si può stabilire un periodo di tre-quattro giorni all’interno dei quali è possibile stabilire che vi è stato il concepimento.
Se ciò corrisponde al vero potrebbe gentilmente indicarmi nel mio caso in quale periodo è stato possibile il concepimento?
Grazie mille