Ciclo ogni 35 giorni

Buongiorno, da 5 mesi ho il ciclo ogni 35 giorni circa, mentre le caratteristiche sono invariate.
Prima era puntuale, veniva esattamente al ventottesimo giorno.
L'ecografia transvaginale non ha rilevato problemi.
Negli ultimi mesi ho seguito una dieta ipocalorica e perso circa 3 chili.
Ho 41 anni.
Grazie
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
Sicuramente si tratta di una influenza ormonale legata alla mancata produzione di progesterone da parte del corpo luteo che si forma dopo l'ovulazione (scoppio del follicolo ovarico ) o probabilmente ad una alterazione della funzionalità tiroidea. La fase di transizione o premenopausa (non si allarmi !!) , periodo della vita delle donne generalmente compreso fra i 38 e i 47 anni , inizia in assoluta assenza di sintomi ed è segnalata solo da alcune modificazioni ormonali . Questa fase può durare a lungo , anche anni , ed è generalmente seguita da un periodo nel quale le irregolarità diventano più evidenti , i cicli diventano irregolari e tendono a comparire con ritardo.
SALUTONI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
Ok, quindi sono in fase di premenopausa come sospettavo. La ginecologa che aveva disposto l'ecografia transvaginale mi indicava invece che era presto e che il ritardo poteva essere dovuto al dimagrimento. Non posso fare nulla per ritardare questa fase e ripristinare la normalità dei 28 giorni? La ringrazio molto
[#3]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
Potrebbe risultare utile l'assunzione di una pillola, indipendentemente dall'azione contraccettiva.

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#4]
dopo
Utente
La ringrazio molto per il riscontro