Cause mestruazioni irregolari

Buongiorno.

Faccio una premessa, da sempre ho avuto un ciclo molto regolare, che cadeva ogni 28, massimo 30 giorni.

Da esattamente un anno a questa parte (lo so precisamente perché ne tengo traccia) ha subito una variazione di cinque giorni e arriva sempre in maniera irregolare; ogni 32, 34, addirittura una volta dopo 38 giorni.

Quali potrebbero essere le cause?

Premetto che i sintomi mestruali e il flusso sono rimasti invariati.
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
Le cause potrebbero essere molteplici , elenco quelle più possibili o probabili , come l'alterazione della funzionalità tiroidea , lo stess psico fisico, alterazioni del processo ovulatorio (cicli anovulatori ) , l'assunzione di farmaci particolari, ect..
In questi casi un colloquio con il Collega che la segue poterebbe risultare utile magari in associazione con un esame pelvico ed ecografico.
SALUTONI
NB

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI