Assenza ciclo da mesi, ma no premenopausa

Buongiorno gentili Dottori,
ho 46 anni e da un anno e mezzo a questa parte mi è capitato di saltare dei cicli, ma da 6 mesi non ho proprio ciclo.
Anche gli ultimi 3 cicli avuti sono stati solo di 1 giorno o con appena qualche perdita.
Pensando fosse dovuto a premenopausa qualche mese fa ho effettuato esami ematici con ormoni, di cui riporto i risultati: TSH ULTRA 1, 232 (0, 349-5, 50) TIROXINA LIBERA FT4 1, 19 (0, 89-1, 76) FOLLITROPINA FSH 33, 1 (fase follicolare 2, 5-10, 2 - picco metà ciclo 3, 4-33, 4 - fase luteinica 1, 5-9, 1 - postmenopausa 23-116, 3) PROLATTINA 8, 6 (2, 8-29, 2 - postmenopausa 1, 8-20, 3) BETA ESTRADIOLO 124, 1 (fase follicolare 19, 5-144, 2 - picco metà ciclo 63, 9-356- fase luteinica 55, 8-214, 2 - postmenopausa 0-32, 2).
La mia curante ha detto che non è premenopausa perché l'ovaio lavora ancora molto.
Allora perché continuo a non avere ciclo.

Grazie per la vostra gentile risposta.
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Per parlare di MENOPAUSA i flussi mestruali devono mancare per almeno 12 mesi consecutivi, senza interruzione.
Solitamente si dosa L AMH ( ormone anti- mulleriano ) nel sangue che ci riferisce la riserva follicolare delle ovaie , e quindi ci potrebbe far fare una previsione della menopausa.
La sintomatologia associata : vampate di calore, sudorazioni notturne e cambiamenti di umore.
Salutoni

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
Molte grazie, dottore. Per ora non ho nessuna sintomatologia (vampate di calore, sudorazioni notturne e cambiamenti di umore). Quindi secondo lei non occorre fare nulla e aspettare di vedere se il ciclo torna. Saluti a lei.
[#3]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Perfetto ci siamo capiti

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#4]
dopo
Utente
Buongiorno,

scusate se riscrivo, ma sono un po' confusa. Sono appena stata dalla ginecologa e, sulla base delle stesse analisi di cui sopra, mi ha detto che è chiaro che sono ormai in menopausa (potrei avere ancora qualche ciclo, ma anovulatorio).
Ogni anno effettuo ecografia addome per monitorare un fibroma che non mi ha mai dato problemi e come controllo generale, visto che non ho avuto rapporti. Nell'eco che mi ha fatto lei durante la visita, ha detto che l'ovaio sx era un po' ingrossato, ma poi non me ha più parlato e ho visto che sulla cartella che rilascia alla paziente ha scritto "ovaio sx non visualizzato".
Mi ha fatto il Pap test alla cieca (me lo aveva fatto la prima volta 3 anni prima con esito negativo), ma poi mi ha detto testualmente che "non posso andare avanti così perché il Pap test alla cieca serve a poco, che lei è la ginecologa di tutte le suore, che bisogna fare test completo forzando un po', che ha trovato 2 tumori all'endometrio a 2 suore, che lei con le suore è abituata, che se non ho avuto rapporti eh, ormai è andata così . pazienza " stringendosi nelle spalle con tono ed espressione molto dispiaciuti, come se mi fosse morto il gatto.
Ridendo le ho fatto presente che però io non sono una suora e non ho nessuna motivazione religiosa .Capisco che sia inconsueta la mia condizione (e che lei vedrà solo suore in questa situazione), ma non mi ero mai vergognata prima di questa mia diversità’’; in quel momento invece sì. Mi sono sentita compatita come un caso senza speranza. Non me lo aspettavo sinceramente.
A parte questo, che non è rilevante clinicamente, la ginecologa mi ha un po’ allarmato, anche se ha concluso dicendo che, se il Pap test sarà negativo, ci rivediamo tra 1 anno e che se continuo ad avere le solite perdite marroncine che ho da anni, quando ancora avevo il ciclo tra uno e l'altro, va bene, ma che se vedo perdite rosse diverse dal ciclo, devo andare subito.
Scusate, ma non so bene cosa pensare. Potrebbe esserci qualcosa di preoccupante e davvero il Pap test alla cieca + eco non sono molto utili né sufficienti?
Grazie molte e scusi se mi sono dilungata.
[#5]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Mi deve spiegare il significato di PAP test alla cieca .
Una soluzione potrebbe essere rivolgersi ad un’altra Collega.
Saluti

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#6]
dopo
Utente
Buongiorno,
posso solo dirle che così l'ha chiamato la ginecologa. Se non ho capito male è fatto senza l'uso di speculum.
Comunque seguirò il suo consiglio e per il prossimo controllo annuale mi rivolgerò altrove. Molte grazie e buona giornata.