Lettura risonanza endometriosi

Buongiorno,

Il referto della risonanza riporta: in sede retrouterina e a livello del torus, presenza di o lacca fibrotica lamellare compatibile con endometriosi profonda verosimilmente responsabile di un complesso finto aderenziale con il sigma distale che appare addossato alla parete posteriore dell utero.
Ulteriore placca fibrotica è presente a livello spazio vescico uterino.

Legamenti completamente ispessiti (utero sacrali, vescico uterino, rettò vaginale, peritoneo pelvico).

Potreste darmi delle spiegazioni per capirla meglio?

Grazie.
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190

Traducendo in termini pratici: ci sono aderenze peritoneali (cioè incollature , termine non scientifico e tecnico ) tra l'utero e l'intestino che potrebbero generare dolori pelvici e intestinali.

Stessa situazione è presente anteriormente tra utero e vescica.

È importante collegare tutto ciò con la sintomatologia che lei riferisce.

Mi auguro di aver chiarito qualcosa.

Saluti

Per approfondire: Cos'è l'endometriosi?

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.