Ecografia ostetrica di secondo livello

Gentili dottori,

Sono 25+6 settimane di una gravidanza fisiologica, ho effettuato test del DNA risultato a basso rischio con screening completo e il mio bimbo cresce regolarmente.

Durante un controllo di routine ieri, la mia ginecologa ha ritenuto di prescrivermi eco di secondo livello perché, con il suo macchinario in 3D, non è riuscita a visualizzare l’osso sacro del feto e, inoltre, la vescica è rimasta semivuota durante la mezz’ora di eco (il bimbo è cefalico).

Durante la morfologica invece era tutto nella norma, il bimbo aveva svuotato la vescica e la colonna sembrava ok.

Lei è molto scrupolosa e preferisce un controllo in più ma ovviamente questa prospettiva mi ha mandato molto in crisi.

Mi chiedo, è possibile che il feto cresca regolarmente, sia formato in tutte le sue parti senza alcuna anomalia riscontrata eppure esista secondo il mio medico il sospetto di una agenesia del sacro?

Riporto anche le misure biometriche per completezza:

BPD 6, 58
HC 23, 64
AC 21.01
FL 4.60

Grazie mille per il supporto che vorrete darmi!
[#1]
Dr. Ario Joghtapour Ginecologo 1.3k 34 30
Buongiorno, sì è possibile, sempre considerando che lo sia poiché e’ rarissimo. Ecografia del secondo livello servirebbe per la conferma e la ricerca di eventuali anomalie associate. Cordialmente

Dr Ario Joghtapour Spec in Ginecologia Ostetricia
Direttore Patologia Ostetrica S.O. Arezzo
Master Universitario II livello in
Medicina Materno

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille dottore per la celere risposta.

Poiché lei parla di evento rarissimo, non può essere secondo lei più plausibile che il feto era posizionato in modo un po’ strano e la ginecologa non abbia visto bene l’osso sacrale, dato che nella morfologica l’ha visto?

Quali potrebbero essere le anomalie associate?
Infine secondo lei cosa può significare la vescica semivuota per la mezz’ora di durata dell’ecografia?
Ancora grazie
[#3]
Dr. Ario Joghtapour Ginecologo 1.3k 34 30
Buongiorno, parlo di incidenza di anomalia (agenesia di Sacro) in generale.
Se viene cofermato un difetto di prassi si va ricercare eventuale anomalie associato.

Dr Ario Joghtapour Spec in Ginecologia Ostetricia
Direttore Patologia Ostetrica S.O. Arezzo
Master Universitario II livello in
Medicina Materno