Rischi cardioaspirina in gravidanza

Buongiorno.
Sono di 12 settimane e ieri ho effettuato il screening per anomalie cromosomiche e preeclampsia.
Venuto fuori rischio di preeclampsia rischio basso PE< 32 (1: 336) e rischio aumentato PE <37 (1: 37), arteria uterina sx PI 2. 04, e dx 1. 43 ed è stata consigliata la cardioaspirina 150 mg fino alla 36 settimana.
Allora le perplessità sono:
1 farmaco sconsigliato in gravidanza dalla casa farmaceutica e solo se strettamente necessario.

2 controindicato nel terzo trimestre.

3 potenziale assunzione del farmaco con potenziali eventi avversi in base a un calcolo probabilistico e non di accertata patologia o reale necessità.

4 pressione stamattina 106/65

5 nel foglio illustrativo si documenta la sperimentazione sui topi che hanno riportato le difficoltà di apprendimento.
[#1]
Dr. Ario Joghtapour Ginecologo 1.3k 34 30
Buonasera, è largamente somministrata in gravidanza può stare tranquilla, se vuole ulteriori conferme può chiamare il servizio di Tossicologia perinatale. Cordialmente

Dr Ario Joghtapour Spec in Ginecologia Ostetricia
Direttore Patologia Ostetrica S.O. Arezzo
Master Universitario II livello in
Medicina Materno