36 settimane: circonferenza della testa piccola

Salve dottori

Ho 29 anni e sono alla 36 settimana (+ 1 giorno) di gravidanza.

Il bambino (o bambina, non si sa) sembra in salute: peso 2.6 kg, battiti 140 e tutto sommato sembra tutto ok.

É già posizionato/a a testa in giù.

Oggi, dopo una visita di routine dal ginecologo, mi é stato detto che la testa non é proprio grande e che aveva già notato la volta scorsa e aveva messo una nota per ricontrollare.

Il dottore ritiene sia più piccola della norma e in 7 giorni uno specialista effettuerà un ecografia specifica.

La volta scorsa (settimana 33) la circonferenza era di 301.20 mm.

Ad oggi sembra aumentata solo di poco ed al di sotto della curva ottimale.

Quindi piccola.

Nei mesi precedenti ho fatto tutti i test necessari (anche quello del cromosoma) che non ha rivelato anomalie.

Il test del Citomegalovirus era negativo mesi fa e nuovamente oggi.

Prendo dall'inizio della gravidanza le vitamine che il ginecologo mi ha prescritto.

Adesso io e mio marito siamo abbastanza preoccupati anche sé il dottore ha detto che non c'è motivo di allarmarsi.

É possibile che il bimbo abbia dei seri problemi?

Grazie mille in anticipo
[#1]
Dr. Ario Joghtapour Ginecologo 1.3k 34 30
Buonasera, la crescita del feto si valuta principalmente con la circonferenza addominale, se le strutture cerebellari sono regolari può stare tranquilla, se lei guarda le teste della popolazione non sono tutti uguali, tranquilla
Cordialmente

Dr Ario Joghtapour Spec in Ginecologia Ostetricia
Direttore Patologia Ostetrica S.O. Arezzo
Master Universitario II livello in
Medicina Materno