Cervicometria terzo trimestre

Buongiorno,
Sono alla 27+6,
mi trovo in vacanza e per dolori forti mi sono recata in un ps della zona.

Mi hanno fatto tracciato, e visita.

Tutto ok.

mi hanno detto coliche (io continuo ad avere questo dolore forte zona ombelico)
Tornando a casa ho letto il referto: collo conservato, chiuso cervicometria: 32 mm.

Loro non mi hanno detto nulla.
Ma in passato belle visite avevo maggiore di 35.
(Anche nella visita di venerdì scorso 35 mm)
È troppo corto per la mia epoca gestazionale?
Si sta accorciando?
Dovrei fare riposo?

Sono un po’ spaventata.

Grazie,
Buona giornata.
[#1]
Dr. Ario Joghtapour Ginecologo 1.3k 34 30
Buonasera e’ un po’ raccorciato ma 30 mm va bene, va valutato i motivi del raccorciamento quali sono, eventualmente tamponi cervico-vaginali, ma se i dolori continuano va ricontrollato. Cordialmente

Dr Ario Joghtapour Spec in Ginecologia Ostetricia
Direttore Patologia Ostetrica S.O. Arezzo
Master Universitario II livello in
Medicina Materno

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno,
Grazie mille per la risposta.
I dolori ora sono passati, erano coliche.
Ho effettuato tamponi vaginali da inizio gravidanza ogni mese, sempre negativi, (per corioamniosite in una scorsa gravidanza) Percui sono molto controllata.
In ps dal tracciato non avevo ne contrazioni ne utero contratto:
Quindi non è fisiologico alle mie settimane un collo di 32 mm?
Ora sono al mare, e poi per rientrare a casa dovrò fare 4 ore di macchina, dovrei stare a riposo secondo lei?
Grazie mille,
Buona giornata.
[#3]
Dr. Ario Joghtapour Ginecologo 1.3k 34 30
Buongiorno non è fisiologico ma con quella misura siamo tranquilli. 4 ore di macchina non è un problema magari fare un paio di soste. A riposo serve a nulla, evitare gli sforzi particolarmente addominali, regolare l’alvo.
https://www.medicitalia.it/minforma/ginecologia-e-ostetricia/2014-pessario-cervicale-per-la-prevenzione-del-parto-pretermine.html

Dr Ario Joghtapour Spec in Ginecologia Ostetricia
Direttore Patologia Ostetrica S.O. Arezzo
Master Universitario II livello in
Medicina Materno