Calcolo decorrenza maternità obbligatoria (2+5)

Buongiorno,
mi trovo attualmente alla settimana di gravidanza 26+5.
Sono seguita da un Consultorio Familiare dove non hanno saputo dirmi esattamente da quale giorno avrà decorrenza la maternità obbligatoria.

Ho bisogno di comunicare al mio datore di lavoro (e a me stessa!) quale sarà esattamente l'ultimo giorno in cui sarò presente sul posto di lavoro.
Considerando che ho scelto di usufruire della maternità obbligatoria regolare (2+3) e che la data di parto presunta è il 16 dicembre, qual'è il responso?

Mi perdo nei seguenti ragionamenti (ed evidentemente anche il personale cui ho spiegato i miei dubbi e che mi ha consigliato di chiedere al datore di lavoro che "dovrebbe saperlo calcolare" oppure al commercialista... ) :
- secondo il concetto di mese convenzionale, sarò a casa dal 16 ottobre? Dal 15 ottobre?
- secondo il calcolo dei mesi di gravidanza, sarò a casa dal giorno di termine del settimo mese, l'11 ottobre?
- secondo il mese di calendario e contando quindi 60gg prima del parto presunto, sarò a casa dal 17 ottobre?

Capisco si tratti di pochi giorni ma non vedo perchè sia io che il mio compagno e sia il mio DDL che i miei colleghi dovremmo restare nel dubbio... Soprattutto dal momento che il prossimo appuntamento in Consultorio per definire la maternità mi è stato fissato per il... 12 ottobre.
Tralasciando che la domanda di maternità obbligatoria deve essere presentata all'INPS entro la fine del settimo mese e che al 12 ottobre io entro nell'ottavo mese... seguendo il Consultorio presenterei la domanda all'INPS in ritardo e ne comprometterei le relative agevolazioni.
Ma questa è un'altra storia.

Vi ringrazio anticipatamente per il riscontro.

Aurora
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
La legge sulla maternità della donna lavoratrice enuncia .
La donna va in maternità due mesi prima della epoca presunta del parto (16 dicembre ) quindi il 16 di ottobre scatta la maternità obbligatoria, cioè lavorerà sino al 15 ottobre.
Successivamente avrà tre mesi di congedo maternità a partire dal giorno del parto spontaneo o taglio cesareo.
SALUTONI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio, molto gentile

Saluti