Dubbio crescita fetale

Gentilissimi,

Ho 30 anni e sono alla prima gravidanza.
Tornando a casa, dopo l'ecografia eseguita a 29+4, in cui il ginecologo mi ha detto che tutto sta procedendo al meglio, ho fatto l'errore è di controllare le misure e ho notato che HC è al 5, 8%.
Sono andata in panico su un ritardo di crescita ed eventuali anomalie quindi riporto i valori delle ultime visite.

ECOGRAFIA ESEGUITA a 29+4

AC/BDB/FL/HC valore 1397 g 49, 3%
BDP HADLOCK 7, 37 cm 37, 3 %
OFD 9, 42 cm 72, 1%
HC 26, 49 cm 5, 8%
AC 25, 17 cm 37, 9%
FL 5, 67 cm 40, 3%

CI (BDP/OFD) 78% (70-86%)
FL/BPD 77% (71-87%)
FL/AC 23% (20-24%)
HC/AC 1.05 (0.99-1, 21)
FL/HC 0.21 (0.19-0.
21).

Alla visita precedente eseguita a 24+6
Peso 720 g
BDP 6, 43 cm
OFD 8.13 cm
HC 22, 95
AC 19, 58 cm
FL 4.51 cm
HL 4.08cn

CI 79%
FL/HC 0.20 (0.19-0.
20)
HC/AC 1.17 (1.04-1.
22)
FL/BPD 70% (71-87%)
FL/AC 23% (20-24%).

Alla visita morfologica eseguita a 20 settimane risultava tutto nella norma.

Devo preoccuparmi in base a questi valori?
Specifico che la bimba è podalica.

Vi ringrazio per il vostro prezioso lavoro.
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
Assolutamente nessun problema.
Esponga questo dubbio al Collega che potrebbe tranquillizzarla eseguendo una flussimetria .
In bocca al lupo !
SALUTI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
Gentile dottore, la ringrazio per la celere risposta. La flussimetria è prevista per giovedì 15 settembre. Speriamo che vada tutto per il meglio. Crepi il lupo. Un cordiale saluto
[#3]
dopo
Utente
Buongiorno, in attesa della flussimetria del 15, ho eseguito le analisi del sangue e ho la ferritina a 5, mentre il resto dell’ emocromo è nei parametri. Secondo lei questa misura della circonferenza cranica può essere correlata alla ferritina? Ho fatto l’errore di leggere in internet e sono un po’ allarmata. Inoltre, il ginecologo mi ha dato da prendere Tardyfer (una compressa al giorno), ma volevo sapere a quali rischi vado incontro con un valore così? Sono alla 31+5 di gestazione. Un cordiale saluto
[#4]
dopo
Utente
Buongiorno, torno a disturbarLa per un ulteriore parere. Ieri, a 31+6 di gestazione, ho eseguito la flussimetria che è risultata nella norma. Nonostante questo, il ginecologo ci ha segnalato comunque un rallentamento della crescita che a suo avviso non è ancora spia di un problema, ma è in ogni caso da attenzionare. Riporto i valori:

EFW HALDOCK AC/BPD/FL/HC 1688 g 34,2%
BDP 7,87 cm 32,1 %
OFD 9,67 cm 33%
HC 27,62 cm
AC 26,34 cm 12,8 %
FL 6,19 cm 43,1%

BDB/OFD 81& (70-86%)
FL/HC 0,22 (0.19-0.21)
HC / AC 1.05 (0,96-1.17(
FL / BDP 79 % (71-87%)
FL / AC 24 % /20-24 %)

CONCLUSIONI: EA = 31 + 6 EGE = 31 +2
L'esame ecotomografico delle pelvi eseguito per via trans-addominale ha documentato la presenza in utero di un feto dotato di attività cardiaca disposto trasversalmente con estremo cefalico a dx. I parametri biometrici fetali depongono per un accrescimento ai valori medio-inferiori della norma per l'epoca gestazionale con un peso fetale stimato di 1688 gr +/-10% che si colloca attorno al 34 pc.
Flussimetria fetale attualmente nella norma (PI A= 0,96; PI MCA 2,69).
Placenta posteriore in apparente normoimpianto.
Liquido amniotico nella norma.

Devo tornare a visita il 27 settembre, ma siamo alquanto preoccupati. Secondo lei andremo incontro a problematiche ? Cosa dovremmo aspettarci?
Un cordiale saluto.